Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il volume è rivolto al secondo biennio con particolare riferimento ai Licei Scientifici (anche opzione delle Scienze Applicate), e affronta gli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali per lo sviluppo delle competenze:
• MINERALI e ROCCE
• VULCANI e TERREMOTI
Il corso è rivolto alle classi del secondo biennio dei Licei , con particolare riferimento ai Licei Umanistici e si inserisce in un progetto articolato per rispondere alle novità introdotte dai Nuovi Ordinamenti.
Mentre per il primo biennio le Indicazioni Nazionali prevedono un approccio descrittivo e osservativo, il secondo biennio deve consentire allo studente di acquisire non solo i contenuti, ma anche un metodo rigoroso e specifico della disciplina, per arrivare nel quinto anno allo studio e alla comprensione dei modelli globali che descrivono e spiegano la struttura e la dinamica della Terra.
Per questo il testo propone, sempre in accordo con le Indicazioni Nazionali, un percorso che partendo dall’osservazione dei materiali che costituiscono la Terra solida e dallo studio dei fenomeni di origine endogena, porta allo sviluppo di modelli interpretativi (dualismo dei magmi, teoria del rimbalzo elastico, struttura interna della Terra) rigorosamente basati sui dati e sottoposti a verifica.
Per facilitare l’apprendimento, i dati mnemonici relativi a minerali e rocce sono proposti in modo agile e schematico.
Particolare attenzione viene posta all’osservazione del territorio italiano (schede In Italia) e ai nessi esistenti tra le scienze della Terra, la chimica e la fisica.
Caratteristica peculiare del testo è la cura dell’impostazione didattica: come sempre, è stata curata la terminologia e i concetti sono spiegati in modo lineare senza dare per scontato alcun requisito, e tuttavia senza ridurre i concetti più impegnativi, in modo da portare lo studente a costruirsi gradualmente una conoscenza rigorosa e metodologicamente fondata.
Un capitolo introduttivo consente di riprendere gli argomenti di Scienze della Terra affrontati nel primo biennio e introduce allo studio di quelli previsti nel secondo biennio ponendo le basi del metodo proprio della disciplina
In ogni capitolo una scheda propone brani in lingua inglese (in ottemperanza al CLIL) sugli argomenti trattati, corredati di esercizi di comprensione del testo.
Tutti i capitoli sono corredati da numerosi glossari, utili per fare chiarezza sui termini mutuati da altre discipline e sul linguaggio tecnico-scientifico in generale.
Il testo base è snello e sintetico, come si conviene alla trattazione scientifica, e gli approfondimenti sono demandati alle numerose schede, la cui presenza consente di variare il percorso didattico a seconda degli interessi e della preparazione della classe.
L’apparato illustrativo riveste un valore didattico di primo piano, affiancando e integrando le nozioni contenute nel testo.
L’apparato didattico si articola in mappe, sintesi e verifiche strutturate per ogni capitolo. Queste ultime, in particolare, prevedono sempre esercizi basati sull’interpretazione e sull’elaborazione di immagini e documenti, pensati per abituare lo studente a utilizzare le competenze acquisite per interpretare la realtà che lo circonda.