SISTEMI 3 N.E. * RETI E PROTOCOLLI

di SCORZONI
ISBN: 9788884330192


28,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L'opera è indirizzata alla materia Sistemi delle classi del triennio degli Istituti tecnici Industriali per l'Informatica. Questa edizione tratta allo stesso livello l'ambiente Windows e l'ambiente Linux. Ogni capitolo comprende una sezione di teoria corredata di numerosi esempi e una sezione di verifica con domande, test, esercizi e proposte di lavoro. Le proposte per effettuare esercitazioni di laboratorio sono integrate strettamente nel testo.

Il primo volume, Il computer, affronta tutti gli aspetti relativi all'hardware e alla programmazione a basso livello, oltre all'uso di base di Windows e Linux. Sono descritti i componenti hardware usati attualmente e spiegate le varie sigle che si possono incontrare; i dettagli del funzionamento dei processori si riferiscono in particolare ai processori Intel, dall'8086 a tutta la famiglia dell'architettura IA-32 (Pentium), all'architettura IA-64 (Itanium). Inoltre è trattata la rappresentazione delle informazioni, non solo numeriche e alfanumeriche, ma anche multimediali.

Il secondo volume, Sistemi operativi, spiega tutte le caratteristiche dell'organizzazione dei sistemi operativi, in particolare Windows e Linux. Il testo riprende e amplia l'evoluzione delle architetture dei processori (fino al Core 2 Duo), spiegando come il sistema operativo sfrutta le caratteristiche del processore. Si tratta la programmazione concorrente (mulithreading di Java) e, come applicazione della programmazione nel linguaggio di shell di Linux, sono presentate le applicazioni CGI.

Il terzo volume, Reti e protocolli, tratta tutti gli argomenti relativi alle reti di computer; sono discusse le problematiche relative al funzionamento delle reti sia locali che geografiche, con particolare riguardo ai protocolli del TCP/IP. Per l'amministrazione di reti si fa riferimento a Linux e a Windows 2000/2003 Server. Spazio è dato alla progettazione di reti e alla loro sicurezza. Sono affrontate le problematiche relative allo sviluppo di applicazioni distribuite ed è spiegata la realizzazione di applicazioni con i socket, la realizzazione di Web services e l'utilizzo delle tecnologie server side PHP, ASP e JSP. Sono presenti alcune appendici utili per la preparazione della prova scritta di Sistemi dell'Esame di Stato.

Il volume Internet e il WWW spiega come usare i vari servizi di Internet e insegna a realizzare pagine Web; descrive anche come creare elementi multimediali e come inserirli nelle pagine Web. Sono anche affrontate le tecnologie client side. In particolare le tecnologie analizzate sono HTML e XHTML, CSS, DHTML e XML. Al termine si sarà in grado di conoscere ed applicare le varie tecnologie e di decidere in ogni situazione quale sarà la più adatta allo scopo.

Autore: SCORZONI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1