VIVO SCRIVO 2 * EDIZIONE A

di CINQUEGRANI D'AMBROSIO SALVINI
ISBN: 9788835034391


23,20€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo corso è disponibile in Edizione Plus (LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE O SU DVD)
o in Edizione Digitale (SOLO E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE)
ed è conforme alle versioni Mista tipo B e Digitale tipo C indicate nel D.M. n. 781 del 27/09/2013.

Vivo, scrivo, la vita e la scrittura: due mondi che si intersecano, comunicano, si formano vicendevolmente.
Valori è la parola che caratterizza questa nuova Storia e Antologia della letteratura. I testi e i percorsi proposti svelano il senso delle opere presenti, in relazione all’esperienza, guardando l’attualità, confrontando le diverse opinioni: una letteratura viva, specchio di un universo di valori che trovano riscontro nella vita di tutti i giorni.
Ogni volume è suddiviso in moduli, veri e propri percorsi che si propongono come narrazioni di momenti storico-letterari. 


 

Il modulo “Età” delinea il contesto storico-culturale dell’epoca. Il modulo “Letteratura” traccia il cammino della storia della letteratura italiana attraverso movimenti, correnti, generi letterari, spazi d’incontro e di confronto tra autori italiani e stranieri, testi teorici e testi narrativi, in prosa e in poesia.
Il modulo “Uomini” mostra come le vite e le opere degli autori fondamentali della nostra letteratura siano tra loro in relazione.
Il percorso/modulo “Valori” presenta testi che aprono la mente e parlano alla vita: la scelta più forte di questa nuova storia della letteratura italiana.
Vivo, scrivo si caratterizza, per l’ampia articolazione di commenti e analisi dei testi; i frequenti nessi con temi chiave dell’attualità e i collegamenti con i più recenti romanzi italiani e stranieri favoriscono lo sviluppo del piacere della lettura. La letteratura e le altre arti sono considerate come un unico flusso culturale che concorre all’interpretazione dei testi, sviluppando un approccio multidisciplinare.
Oltre ai tradizionali apparati didattici, sono forniti esempi di prove sul modello dell’esame di Stato, prove Invalsi, questionari a risposte chiuse o aperte alla fine di ogni modulo.
Vivo, scrivo è disponibile in due versioni: l’Edizione A in sei volumi più un settimo su Leopardi, completata dal fascicolo di Strumenti per le competenze. L’Edizione B in tre volumi più un complemento al terzo volume disponibile solo in versione digitale scaricabile. A completamento è disponibile anche l’Antologia della Divina Commedia, a cura di Riccardo Merlante.

 

Vivo, scrivo. Intervista all'autore prof. Gibellini

Autore: CINQUEGRANI D'AMBROSIO SALVINI
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1