Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso si propone di conseguire le seguenti competenze fondamentali:
• educare all’analisi delle forme e alla comprensione della comunicazione grafica;
• guidare alla rappresentazione grafica degli oggetti con i metodi fondamentali di proiezione;
• fornire le conoscenze per gestire autonomamente l'editazione con AutoCAD e Inventor;
• interpretare la realtà in ambiti diversi del costruito scegliendo materiali, lavorazioni e misure in funzione dei progetti;
• suscitare interesse nei confronti della realtà degli oggetti tecnologici e dell’ambiente costruito, unendolo al rigore che sta alla base del disegno tecnico e delle competenze tecnologiche.
Il corso è diviso in quattro volumi più due album di schede operative: la suddivisione in più volumi è pensata per consentire a ciascun Istituto di gestire il corso e le compresenze degli insegnanti in base alla propria autonomia scolastica.
Il linguaggio grafico 1 (+ Schede Operative 1) tratta gli elementi fondamentali di conoscenza grafica, le forme e la loro rappresentazione sul piano.
Il linguaggio grafico 2 (+ Schede Operative 2) analizza competenze più specifiche sulle norme convenzionali di disegno tecnico, i disegni di rilievo e i disegni di progettazione. ?
L’ambiente tecnologico insegna a riconoscere i materiali con i loro processi produttivi e il loro impatto ambientale, a scegliere gli strumenti di misura in base alle caratteristiche dell’oggetto e alla precisione richiesta e a rilevare correttamente le misure. Disegnare e modellare con il computer guida all’apprendimento delle funzioni base del disegno assistito dall’elaboratore in forma bidimensionale (AutoCAD) e tridimensionale (Inventor).
Nel CD-Rom allegato al volume Disegnare e modellare con il computer sono riportate alcune lezioni interattive sulle costruzioni grafiche, le istruzioni per l'uso di AutoCAD 2010 e quelle per l'uso di Inventor 2010.