NUOVA FORMAZIONE ALLA MATEMATICA B

di DODERO BARONCINI MANFREDI
ISBN: 9788853817822


11,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Teoria minima e tanti esercizi per gli Istituti Professionali

Un testo di immediata fruizione, corredato di tutta la strumentazione didattica essenziale: struttura semplice, teoria sintetica, ampio ricorso alla schematizzazione (supportata anche da un accurato uso dei colori), ricchezza di esempi, box riassuntivi, tanti esercizi (anche svolti), schede di autovalutazione.

Molti esempi e attività proposte richiamano situazioni reali dei principali settori-obiettivo degli istituti professionali (turismo, ristorazione ecc.). Argomenti: capitalizzazione semplice e composta, sconto e valore attuale, scindibilità ed equivalenza finanziaria, rendite, costituzione di un capitale e rimborso di un prestito.

Nato dal confronto diretto con molti docenti, di formazione diversa – in servizio presso istituti professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale – e da un’ampia indagine condotta sui programmi effettivamente svolti presso numerosi istituti di indirizzi differenti, questo nuovo corso costituisce una proposta su misura per un tipo di scuola in cui l’insegnamento della matematica è spesso reso problematico dal livello dell’utenza e dai limiti posti dal quadro orario.

Un corso semplificato, adatto a scuole in cui l’abitudine alla lettura tende a diminuire
È un libro semplice che lo studente può davvero leggere, anche autonomamente. Semplice è la struttura, con un indice articolato solo su due livelli di titolo (unità e paragrafi) e senza box o rubriche di approfondimento che rischierebbero di interrompere il percorso di lettura della pagina. Semplice e lineare è l’impostazione grafica che facilita la lettura continuata di paragrafi brevi e ben focalizzati sui passaggi fondamentali. 
Gli esempi, numerosi ma mai ripetitivi o di eccessivo dettaglio, sono inseriti direttamente nel discorso e resi immediatamente comprensibili anche grazie all’utilizzo dei colori. Le figure, inglobate con precisione nei paragrafi, fanno ampio ricorso alle distinzioni cromatiche a favore della massima leggibilità. Semplice è soprattutto il testo, essenziale sia nella selezione degli argomenti, sia nel calibrare il livello della trattazione, sia nella scelta della modalità espositiva (sintassi e lessico) che predilige il ricorso alla schematizzazione o all’esempio commentato, rispetto a una spiegazione teorica che si dilunghi con le parole. Importante è il rilievo attribuito alle rappresentazioni grafiche, costante l’attenzione a consolidare le abilità di calcolo e le conoscenze di base. 

Gli esercizi
Ricco di esercizi, preceduti da sintesi schematiche, è l’apparato applicativo: molte sono le attività di livello elementare che offrono in ogni momento occasioni per il recupero. Massima attenzione è posta alla gradualità della sequenza degli esercizi. Molti esercizi svolti sono di aiuto nella risoluzione. Schede di autovalutazione segnano il passaggio da un’unità alla successiva.

Matematica in laboratorio
Per gli argomenti principali il corso propone attività di laboratorio con i software più utilizzati nella didattica della matematica: un’esercitazione è svolta, altre sono proposte. Una guida introduttiva a Derive, foglio elettronico e Cabri, disponibile nelle Risorse didattiche on line, illustra in modo puntuale l’utilizzo delle versioni più aggiornate dei software.

I Quaderni di recupero
A ulteriore rinforzo dell’apparato esercitativo, i Quaderni di recupero che accompagnano i volumi A e B propongono numerose attività aggiuntive, di livello base.

Contenuti digitali

Per lo studente e il docente

Materiali in formato PDF scaricabili e stampabili

Laboratorio di matematica
guide introduttive a Derive, GeoGebra, foglio elettronico e Cabri.

Laboratorio di matematica finanziaria
Con il foglio elettronico con esercitazioni svolte e ulteriori attività proposte, in formato interattivo (nel Volume F).

Per il docente

Su pen drive usb

Tutti gli esercizi, i test di ingresso e le schede contenuti nella guida cartacea classificati in un pratico database per la generazioni veloce di schede di verifica.

Online

• Link a tutte le prove ufficiali OCSE-PISA.

Volume F
Esercizi aggiuntivi e attività di laboratorio interattive con il foglio elettronico.

Autore: DODERO BARONCINI MANFREDI
Editore: GHISETTI
Numero di tomi: 2