STUDENTI INFORMATI * CONFEZIONE

di BALBONI DISPENSA
ISBN: 9788842668534


13,95€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Sul riconoscimento della valenza culturale e formativa dell’educazione al movimento, così come sull’importanza del ruolo che l’attività fisica e lo sport rivestono nello sviluppo della personalità e nel corretto approccio ai temi del benessere e della salute, nella società odierna pare non vi siano dubbi.
Di conseguenza non dovrebbe esservi spazio per concezioni che pongono il corpo in una condizione di minore importanza nel percorso educativo che vede la scuola protagonista e che conduce la persona alla maturazione e al pieno sviluppo.

Purtroppo non sempre, nelle proposte scolastiche, si coglie l’importanza dei percorsi che, attraverso l’esperienza diretta e l’approfondimento dei collegamenti teorici, possono consentire allo studente-cittadino di maturare la scelta di uno stile di vita attivo e coerente con il mantenimento del benessere che non è solo individuale, ma relazionale e sociale.
Fortunatamente lo sforzo di tante istituzioni scolastiche e di tanti docenti di Educazione Fisica, va nella direzione di favorire tale maturazione.

A sostegno di tale sforzo un libro di testo deve fornire stimoli e supporti, in modo coerente con la realtà eterogenea e con le difficoltà rese oggettive dai tempi e dai luoghi dell’insegnamento-apprendimento della cultura del corpo, del movimento e dello sport.

Il testo Studenti InFORMAti si propone come uno strumento coerente con tali esigenze: stimolare curiosità per fornire informazioni, sollecitare la voglia di sperimentare praticamente per approfondire le conoscenze, fornire strumenti operativi utili al docente e agli studenti per realizzare un percorso scolastico che risulti orientato a sviluppare le proprie competenze sul corpo e il movimento, sugli stili di vita e il mantenimento della salute.

L’opera si compone di:

un testo base snello e sintetico suddiviso in 4 aree:

  • Il corpo e il movimento (dalla struttura alla funzione: muscoli, ossa, articolazioni, sistemi letti dall’ottica dell’attività di movimento; terminologia);
  • Il corpo in movimento (meccanismi di autoregolazione e adattamento, l’allenamento delle diverse capacità motorie);
  • Il corpo e il benessere (fare movimento per stare bene; conoscere e controllare la postura; gestire l’alimentazione; sapersi orientare nelle pratiche e nelle mode);
  • Conoscere lo sport e praticare gli sport scolastici (lo sport nella società di ieri e di oggi; perché a scuola si fa sport; didattica e regolamento di pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, nuoto di salvamento)

e di un “Quaderno della palestra” da usare in palestra per registrare:

  • i risultati dei test di efficienza fisica e sulle capacità e abilità motorie
  • i miglioramenti degli allievi nell’apprendimento degli sport trattati nel testo.

Il quaderno, inoltre, contiene al suo interno schede di percorsi didattici che permettono all’insegnante di guidare l’allievo nel prendere contatto e sperimentare le diverse qualità motorie (coordinazione, equilibrio, orientamento, forza, resistenza, velocità, mobilità articolare).

Novità:
A supporto dei docenti e per facilitare la gestione delle attività e dei percorsi didattici e valutativi:

 

  • possibilità di scaricare copie del “Quaderno della palestra”
  • fornitura di una serie di 4 manifesti (100 x 140) da appendere in palestra sulla didattica dei fondamentali di pallavolo, pallacanestro, atletica leggera,
  • fornitura del software “Studenti InFORMAti” appositamente elaborato per l’inserimento dei risultati degli allievi e per l’elaborazione automatica di griglie di valutazione e della relativa stampa delle schede individuali! L’utilizzo del programma consente l’inserimento diretto dei dati, anche in palestra tramite un Pc portatile, con un notevolissimo risparmio dei tempi utili alle procedure di valutazione e con la possibilità di mantenere un archivio dei risutlati ottenuti nel corso degli anni e la documentazione dei percorsi realizzati.
    I servizi del sito, i manifesti e il programma informatico sono forniti gratuitamente alle scuole che adottano uno dei testi di scienze motorie delle scuole secondarie di I° e II° grado.
Autore: BALBONI DISPENSA
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2