Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Come un’oasi accoglie nella sua ombra, come rinfresca e rigenera con le sue acque, tra le palme e il verde, così la lettura, insostituibile, offre occasione di svago e di riflessione, libera l’immaginazione, aiuta a capire il mondo e a crescere.
"Oasi della lettura" è una nuova collana di narrativa che ha ben presente tutto questo e intende proporre valori autentici attraverso temi significativi e moderni, scritture coinvolgenti e piacevoli, firme importanti e autorevoli.
Tutti i volumi contengono un ricco apparato didattico per l’analisi del testo.
Il testo è una raccolta di pezzi giornalistici, organizzata in quattro percorsi dedicati ad altrettanti temi di attualità. Quattro modi diversi, quattro diverse prospettive di guardare il mondo che circonda i ragazzi: per prima cosa loro stessi, i cambiamenti che a questa età sconvolgono la vita e possono creare problemi difficili da affrontare, come le dipendenze da droga o fumo o l’anoressia; poi l’ambiente, inteso sia come spazio sia come risorsa, visto e osservato ora e in prospettiva di sviluppo futuro; quindi l’Altro, il prossimo, la sua conoscenza e il riconoscimento dei suoi diritti; infine i conflitti, intesi non solo come guerre combattute, ma anche come violenza in tempo e in luoghi di pace. Il libro, soprattutto per le tematiche direttamente affrontate, si presta a numerosi spunti di discussione e approfondimento: dipendenze e disturbi dell’alimentazione, sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti e delle risorse, convivenza e diritti delle minoranze, violenza e conflitti.