Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questa edizione della grammatica di Serafini propone due volumi completamente rinnovati negli apparati esercitativi e con alcune innovazioni nell'approccio teorico alla materia.
Il primo volume a partire dalla morfologia e attraverso la sintassi della frase e del periodo, conduce alla spiegazione dei fondamenti del testo: coerenza e coesione, punteggiatura, paragrafi e stile. Un capitolo nuovo è dedicato al modello delle valenze: una strada alternativa e moderna per analizzare la frase italiana, posta comunque in maniera facoltativa. Il secondo volume propone invece i fondamenti della comunicazione, la storia della lingua ed i principali tipi di testo (relazione, riassunto, articolo di giornale, saggio breve ecc.), analizzati anche in vista dell'esame di maturità. Sono introdotti alcuni nuovi capitoli sugli errori più comuni e sui dubbi linguistici dell'italiano, ed un capitolo dedicato ad Nuovi media in cui trovano spazio anche i dizionari on line e i motori di ricerca.
Gli esercizi sono stati completamente rinnovati e quelli per la verifica di base collocati subito dopo la teoria, rendendo l'uso del testo più facile e immediato.
Il cd rom per gli studenti propone oltre 400 esercizi interattivi, con punteggio e strumenti per il ripasso della teoria.
La guida insegnante contiene i test di ingresso, verifiche aggiuntive, le soluzioni alle verifiche della stessa guida, le soluzioni agli esercizi di riepilogo e di recupero.