MONDO POSSIBILE B

di ARDITO CARTA DE MARCO
ISBN: 9788869643200


15,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La Geografia umana, ambientale e dello sviluppo
Il manuale propone una formula editoriale sperimentata con successo da Garzanti Scuola nel biennio della scuola superiore: in un unico volume affrontare i grandi temi della geografia umana, ambientale e dello sviluppo, corredati da un georepertorio di strumenti di consultazione e da un sintetico Atlante di riferimento.
Nel riprendere questa formula si è raggiunto un corretto equilibrio tra la trattazione degli argomenti tematici, l’analisi delle macro-regioni del mondo e l’approccio didattico; privilegiando l’apprendimento dei principali dati e fenomeni strutturali e la comprensione delle cause e delle connessioni tra di essi, allo studio puntuale di nomi e cifre, seppure presenti e necessari in un testo di geografia.

Versione in due tomi - Il mondo possibile è disponibile anche nell’edizione in due tomi, per venire incontro a specifiche esigenze didattiche. La materia è stata ripartita in: Ambienti, risorse, sviluppo (Tomo A), e Macroregioni e stati del mondo (Tomo B). In questa edizione sono state introdotte, nel tomo B, le schede Una storia, un libro, un film che permettono di contestualizzare con riferimenti alla storia contemporanea e con la lettura della trama di specifiche opere letterarie e cinematografiche alcuni temi caldi di particolari aree del mondo.

Il Mondo possibile, a partire dalla scelta del titolo, è anche un progetto di formazione che utilizza la disciplina della geografia per porre gli allievi nella condizione di capire l’unicità del mondo, di sentire come irrinunciabile l’esigenza di preservare ciò che resta dell’ambiente e delle risorse naturali e - a dispetto dei numerosi e incontestabili segnali negativi e pessimistici – di acquisire la consapevolezza di poter intraprendere iniziative concrete affinché la situazione possa migliorare a beneficio delle generazioni future. La cornice didattica del testo consente di amalgamare in modo equilibrato la trattazione per temi e la geografia regionale.

L’impostazione didattica - Il mondo possibile privilegia l’analisi dei fenomeni strutturali, delle connessioni tra di essi, dei rapporti di causa-effetto rispetto allo studio nozionistico di nomi e cifre, presentate tuttavia quando sono funzionali alla comprensione e al ragionamento.
Ogni pagina del testo è supportata da voci di Glossario, Schede di approfondimento e Appuntidi studio che focalizzano particolari argomenti e parole chiave. Tutte le Unità si concludono con una serie strutturata di esercizi, adatti per testare conoscenze, competenze e abilità. Il Georepertorio raccoglie schede di approfondimento e di consultazione generale, oltre a una serie di carte fisico-morfologiche dell’intera superficie terrestre.

A corredo del corso un cd rom con una serie di percorsi multimediali di approfondimento sugli ambienti naturali a rischio, sull’urbanizzazione, sui cambiamenti climatici sulle forme e i fenomeni dell’universo.

Autore: ARDITO CARTA DE MARCO
Editore: GARZANTI
Numero di tomi: 1