Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Gli Autori, insegnanti, formatori e psicoterapeuti, hanno posto grande attenzione per la didattica intesa come capacità di insegnare in modo semplice e chiaro concetti difficili.
Massima cura è stata posta al percorso formativo e psichico che gli studenti affrontano in un’età particolarmente delicata e in una società che richiede sempre più cultura e conoscenze per essere capita e vissuta in modo equilibrato; per questo lo stile è semplice e diretto e l’esemplificazione svolge un ruolo importante e sostiene l’argomentazione ricorrendo a casi concreti vicini all’esperienza e ai vissuti degli adolescenti.
L’opera è in volume unico, articolato in diverse unità (Psicologia, Persona, Sviluppo, Apprendimento, Comunicazione, Società, Gruppi, Lavoro, Metodologia della ricerca).
Psicologia e Società prende per mano lo studente e lo accompagna in un duplice viaggio:
1. verso l’interno, alla scoperta di sé e del proprio mondo interiore, fatto di sentimenti, emozioni, pensieri, vissuti consci e inconsci, paure e speranze…
2. verso l’esterno, alla scoperta degli altri, del mondo e della società, dove ciascuno può realizzare se stesso solo mettendosi alla prova nelle relazioni e con le sue azioni.
In ogni unità lo svolgimento degli argomenti è accompagnato da tre diversi tipi di schede che consentono approfondimenti, propongono ricerche e suggeriscono collegamenti interdisciplinari:
• glossario: spiega i termini tecnici relativi alla psicologia o ad altri saperi;
• zoom: focalizza l’attenzione su un argomento;
• link: suggerisce un approfondimento in un ambito disciplinare differente dalla psicologia, ma collegato col tema svolto nel testo.
Il materiale online, di facile reperibilità, consente ricerche e approfondimenti. Ciascuna unità è preceduta da due pagine introduttive che presentano una lettera che interroga e coinvolge direttamente i ragazzi ai quali si rivolge e una serie di domande guida.