Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
A chiare parole è una grammatica operativa, arricchita di uno straordinario numero di esercizi, che coinvolge gli alunni nella costruzione delle proprie conoscenze senza dimenticare le differenti esperienze linguistiche da loro maturate negli anni scolastici precedenti.
Il Tomo A – Morfologia e sintassi – presenta quattro Percorsi: 1. Dal suono alla parola; 2. L’analisi delle parole variabili; 3. L’analisi delle parole invariabili; 4. La sintassi.
Gli approfondimenti che accompagnano la trattazione ne arricchiscono le conoscenze di base: Plus aggiunge informazioni linguistiche ed extralinguistiche ai singoli argomenti; Riflettiamo sulla lingua è un passo nella storia della lingua, nell’etimologia, nel mondo latino dal quale l’italiano è derivato. Tutte le Unità si chiudono con una sintesi riassuntiva a cui segue uno Spazio operativo, una corposa sezione dedicata alla pratica e pensata come laboratorio per raggiungere le competenze prefissate. Ogni Percorso si conclude con una scheda di autovalutazione.
Il Tomo B – Comunicazione, lessico, abilità – è articolato in due percorsi: 1. Comunicazione e varietà linguistiche; 2. Testo e abilità di base a cui segue il laboratorio operativo di scrittura.
Il testo presenta un quadro completo delle diverse tipologie di testi d’uso che, partendo da un esempio, conducono alla produzione dei diversi generi di scrittura attraverso esercitazioni guidate. Il laboratorio operativo di scrittura propone testi di diversa tipologia: descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo... su cui applicare le abilità acquisite. La scheda Lavoriamo col dizionario è sempre presente per un costante arricchimento lessicale. Ogni percorso si chiude con una prova di autovalutazione delle conoscenze acquisite. Il formato (quasi quadrato), rende le pagine particolarmente leggibili e ricche, con il testo nella parte centrale e un colonnino nella parte esterna, al cui interno trovano spazio le tante rubriche di approfondimento e una prima serie di esercizi utili per fissare le conoscenze.