IMMAGINI IN MOVIMENTO 3 MATERIALI

di GIAPPICHELLI POLCRI FUSI
ISBN: 9788837911737


12,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa edizione dell'opera affianca I Materiali al Profilo, integrando sostanziosamente l'offerta di approfondimenti (Finestre), Documenti e critica storiografica (La parola agli storici), segnalandosi per la straordinaria flessibilità didattica, resa possibile dalla quantità e dalla varietà di materiale proposto. L'obiettivo dichiarato è di raccogliere l'interesse di quegli insegnanti che sentono l'esigenza di seguire anche percorsi paralleli a quello evenemenziale, pur mantenendosi nel rigore della documentazione scientifica.


 

La sezione denominata Finestre sulla Storia apre ciascun volume. Si tratta di approfondimenti diacronici o sincronici, piccole monografie disposte in parallelo alla narrazione evenemenziale del Profilo, cui si rimanda con opportuni rimandi, che propongono la storia per argomenti, seguendone lo sviluppo nel tempo. 
A sua volta la sezione è disposta su grandi filoni tematici, riconducibili alla 1) "Storia vera e propria", alla 2) Società, alla 3) Civiltà e, secondo una caratteristica già del Profilo, alla 4) Arte. 
Segue una integrazione sostanziosa alla scelta documentaria del Profilo
Da ultima è presentata La parola agli storici. Non brani sparsi, ma un percorso organico sulle maggiori questioni storiografiche: si va dalla sintesi del pensiero storiografico consolidato a schede degli autori con brani dell’opera/e.

Rispetto a Ieri e Oggi è stato rivisto il livello linguistico, resa più chiara l’esposizione e integrati alcuni argomenti. La sezione si configura come possibilità operativa ancora ulteriore e rappresenta il livello più alto del lavoro sulla Storia, considerando la disciplina non banalmente la cronaca del passato (o peggio ancora delle curiosità), ma la documentazione e la riflessione sul passato.

In generale, l'ampliamento dell’orizzonte didattico tradizionale consente più livelli di lettura del fatto storico. La versatilità del testo fornisce varie possibilità di utilizzo e quindi diversifica le tipologie di insegnante a cui può essere diretto il corso. Il raccordo che puntualmente collega il volume di Materiali al corrispettivo Profilo, consente una elaborazione didattica molto suggestiva per l'insegnante, sostenuta dai percorsi che vengono suggeriti anche nella Guida per il docente (codice 001174 - ISBN 978-88-379-1174-4).    

Materiale on line   
Piste tematiche: indicazioni per approfondire ulteriormente l’indagine sulla Storia e per realizzare percorsi di eccellenza destinati agli studenti maggiormente motivati.   
Spazi di approfondimento: alcune proposte operative per allargare le conoscenze e le competenze degli studenti su temi di una certa rilevanza. I temi vengono affrontati mediante un approfondimento (o in seguito con una scheda storiografica), a cui sono affiancati brevi documenti per mettere a fuoco le argomentazioni. 

Autore: GIAPPICHELLI POLCRI FUSI
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1