Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
?Il testo si propone di rendere più coinvolgente lo studio della storia attraverso un sistematico uso dell’iconografia commentata, così da rendere “visibili” le parole, i luoghi e i concetti della storia. Viviamo infatti nella "società dell'immagine", il linguaggio dell'immagine è sicuramente quello che meglio riesce a trasmettere la straordinaria ricchezza del nostro passato. La storia economica e sociale, la vita quotidiana delle donne e degli uomini del nostro passato sono al centro di questo corso.
Ognuno dei tre volumi si apre con una sezione intitolata Rivedere la storia: la storia studiata l’anno precedente, infatti, viene ripercorsa nei suoi momenti principali, mettendo in luce le eredità, quanto del passato è giunto fino a noi.
Il testo si articola in Parti, a loro volta suddivise in Unità. Ogni Parte è sintetizzata da un inserto dal titolo Vedere la storia: si tratta di una sorta di “film della storia” che consente una visione d’insieme del periodo che si andrà a studiare.
Le Unità sono aperte dalla rubrica Prima e Dopo: viene infatti messo in evidenza ciò che c’era storicamente prima dell’argomento di cui si occupa l’Unità e quanto si affermerà dopo.
Il racconto all’interno dell’Unità occupa sempre la pagina di sinistra, mentre quella di destra è dedicata ad un argomento significativo attraverso un documento visivo (Vedere le parole) o una carta tematica (Vedere i luoghi).
Altre rubriche di approfondimento e integrazione sistematicamente presenti sono:
- Rivivere la storia: guida l’allievo nella quotidianità della storia attraverso una grande immagine e un testo che presentano aspetti specifici della vita, della mentalità o dei comportamenti umani del tempo.
- Raccontare la storia: mette in luce la sintesi operata dalla storia attraverso un racconto diretto (ad esempio: la descrizione di Carlo Magno ad opera di Eginardo).
?- Confrontare ieri e oggi: contrappone due visioni del mondo, quella del passato e quella attuale. Inoltre, uno schema mette in risalto il rapporto tra storia e convivenza civile, un modo per affrontare efficacemente temi legati a Costituzione e Cittadinanza.
Come momento di sintesi e autoverifica, sono presenti due rubriche finali:
- L’essenziale: riassume gli argomenti trattati nell’Unità con la formula delle domande e risposte.
- Autoverifica: propone esercizi utili alla preparazione delle Verifiche.