LINGUAGGI DELLA FISICA 1

di ALBERICO DI FIORE
ISBN: 9788872768112


17,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’opera si caratterizza per la sua essenzialità, per la facilità di lettura e per la concretezza  nella scelta degli argomenti. Quest’opera è stata pensata per permettere un approccio flessibile allo studio della Fisica, tale da consentire al docente di scegliere le modalità più consone ai suoi intendimenti didattici e alle esigenze degli allievi.
Il lavoro presenta una serie di attività tese a rendere più agevole l’apprendimento, ad arricchire le conoscenze, a facilitare la comprensione degli argomenti trattati e ad abituare gli allievi nell’applicazione, in situazioni reali, delle leggi fisiche.

Per quanto riguarda i contenuti ci sentiamo di sottolineare come le grandi tematiche affrontate- quelle energetiche, ambientali, nonché quelle riguardanti le strabilianti scoperte della fisica del Novecento - sono state trattate tenendo in debito conto anche le loro implicazioni sociali. Il linguaggio usato è semplice, diretto, essenziale.
Questo corso di Fisica in due volumi, frutto della consolidata esperienza didattica degli autori, presenta molte novità. Ne citiamo alcune:

• argomenti che fanno riferimento all’uso quotidiano e pratico delle leggi fisiche cui si riferiscono;
• molti paragrafi che trattano argomenti di stretta attualità (effetto serra, buco dell’ozono,trattato di Kyoto, misure astronomiche,
fotovoltaico...);
• ogni modulo presenta una serie di esercizi svolti con la dicitura esemplificazioni che hanno lo scopo di far comprendere gli aspetti pratici degli argomenti trattati nel paragrafo di riferimento;
• considerevole è il numero di esercizi posti alla fine di ogni modulo;
• per ogni modulo sono proposti una serie di test a risposta aperta sul modello della terza prova dell’esame di maturità;
• a corredo di ogni modulo è stato introdotto una sezione Frammenti di storia della fisica che è una raccolta di brani di diversi autori che trattano, appunto, l’evoluzione delle scoperte e conoscenze fisiche nel corso della storia dell'umanità.

Autore: ALBERICO DI FIORE
Editore: LA NUOVA SCUOLA
Numero di tomi: 1