GALEOTTO FU IL LIBRO 1

di BOTTA
ISBN: 9788820130619


23,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L'opera è composta da tre volumi, dedicati rispettivamente al testo narrativo, al testo poetico e all'epica. L'impostazione privilegia il testo letterario, ma con possibilità di connessioni con altre tipologie testuali. L'ordine di presentazione dei testi è, in linea di massima, cronologico; in ogni unità sono tuttavia previste rubriche che riprendono determinate tematiche e generi nel tempo. 

Ogni brano è corredato da un'ampia e puntuale Analisi del testo. Le conoscenze sono articolate in nuclei significativi all'interno dell'evoluzione del genere e/o della tematica. Pur nella centralità del testo letterario, non si trascurano agganci a diversi linguaggi espressivi: nel primo volume al testo argomentativo, saggistico e giornalistico; nel secondo al teatro; in tutti all'arte.

L'apparato didattico è ricco di esercizi graduati: di tutti si propongono nelle Risorse per l'insegnante soluzioni esaurienti, anche per le domande che prevedono risposte più ampie e articolate.

Il volume Risorse per l'insegnante e per la classe contiene, olre alle soluzìoni degli esercizi, materiali per la verifica sommativa, schede cinematografiche. Questo materiale è fornito anche su supporto elettronico [CD-ROM]: in tal modo l'insegnante potrà facilmente personalizzarlo.

UN'EDUCAZIONE LETTERARIA "DINAMICA"
Il percorso didattico si propone di guidare l'alunno a un'educazione letteraria seria, ma "dinamica" che consenta di legare il passato con il presente (anche quello più vicino allo studente); di rileggere la tradizione non come un passato lontano, ma come uno spunto sempre attuale di riflessione; di conoscere e confrontare culture diverse nello spazio e nel tempo. 

Sul piano letterario e storico-culturale l'intero percorso antologico tiene sempre vivo l'interesse per la contestualizzazione storica dei testi, per i generi letterari di cui essi sono espressione e per la comprensione delle basi delle tradizioni letterarie europee.
Il testo di ogni volume è infine completato da schede d'arte legate alle tematiche delle unità, mentre uno specifico percorso di schede di cinema viene offerto nella Risorse per l'insegnante da fotocopiare o stampare per la classe. 

ANALISI DEI TESTI E SVILUPPO DELLE COMPETENZE
All'interno di questo progetto, l'analisi del testo costituisce un requisito e un possesso ormai fondamentale. Essa accompagna ogni brano antologizzato e, insieme all'apparato di esercizi (sia di comprensione che di produzione), guida l'alunno a operare con i testi analizzandoli, confrontandoli, prendendone confidenza. 
Ogni singola unità è inoltre arricchita dalla presenza di Dossier, che funzionano come vere e proprie unità di approfondimento. Possono essere di due tipi: di approfondimento tematico (Modelli classici per poesie d'amoreLeopardi foreverCalligrammi antichi e moderni...) o di "laboratorio" (La parafrasiuna riscrittura del testoTradurre la poesiaLa scrittura della lettera...).
La rubrica Un lavoro per te si colloca infine come specifico momento operativo in cui si cura una precisa competenza (confrontare testi, comprendere il linguaggio specifico). 

COSTANTE ATTENZIONE ALL'ASPETTO LINGUISTICO
L'opera presta attenzione, sul piano linguistico, al lessico e alla sintassi dei testi; ai linguaggi settoriali; alla formazione della lingua letteraria.
In particolare i box Storia di parole, strategicamente disposti all'interno dei volumi, costituiscono una vera e propria rubrica lessicale in cui si spiegano termini di uso frequente in campo letterario.

Autore: BOTTA
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1