LEGGERE SENZA FINE A + B

di JACOMUZZI FERRARI DULBECCO MALVEZZI
ISBN: 9788805074594


31,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico

 

 

L’intera proposta antologica, che si articola secondo la suddivisione in generi (e sottogeneri) indicata dal Ministero, è finalizzata al conseguimento delle competenze relative all’asse dei linguaggi.

La competenza di lettura (leggere, comprendere, interpretare), obiettivo primario di ogni antologia, si raggiunge attraverso un uso sinergico di tre articolazioni fondamentali dell’opera:

  • l’unità iniziale, che avvicina i testi attraverso l’analisi delle tecniche messe in atto dall’autore e permette al lettore di impadronirsi dei meccanismi di costruzione del testo necessari alla sua comprensione;

  • la scelta antologica, molto ricca e varia, che attraverso gli apparati introduttivi (agili e fruibili dal giovane lettore) fornisce il quadro contestuale necessario ai fini dell’interpretazione;
  • gli esercizi di comprensione (anche globale e inferenziale, secondo le verifiche INVALSI) e di analisi, che corredano ogni testo antologizzato e mettono alla prova la competenza di lettura.

L’ampio spazio e la cura che l’opera riserva agli esercizi ha il preciso intento di costituire uno strumento utile anche allo sviluppo delle competenze di comunicazione orale e di produzione scritta, stimolando lo studente all’acquisizione della padronanza linguistica attraverso esercizi specifici sulla lingua e invitandolo alla produzione di testi finalizzati a scopi comunicativi tra loro differenti.
 


La struttura e le caratteristiche dell’opera

 

 

LE TECNICHE
In ciascuno dei volumi, ogni genere letterario è preceduto da un percorso iniziale in cui i testi antologizzati vengono analizzati in relazione alla specificità delle tecniche utilizzate.


VOLUME A

 

 

Questo tipo di trattazione permette agli studenti di verificare l’utilizzo delle tecniche letterarie attraverso un’opera di riferimento adeguatamente introdotta, di cui vengono offerti in lettura più passi. Questa scelta didattica offre il vantaggio di prendere coscienza dei meccanismi letterari in “presa diretta” e attraverso un’opera nel suo insieme (e non, come di consueto avviene, attraverso esempi parcellizzati, molto brevi, tratti da autori e opere diverse): lo studente ha modo di verificare quanto apprende grazie al reale svolgersi di un’opera in cui l’utilizzo di determinate tecniche da parte dell’autore risulta chiaramente connesso alla scelta del contenuto narrativo e agli effetti che egli vuole indurre nel lettore.
Tale scelta ha anche il vantaggio di permettere da subito la lettura di passi antologici significativi, scelti da classici della nostra cultura.


VOLUME B

 

 

Le tecniche poetiche, svolte attraverso una vasta scelta di poesie integrali adeguatamente introdotte e analizzate, avviano gradualmente lo studente all’analisi delle diverse componenti del testo poetico: l’unità iniziale costituisce, dunque, un percorso autonomo di lettura in cui lo studente è indotto ad acquisire consapevolezza delle diverse componenti che interagiscono nella poesia.


L’ANTOLOGIA
Alla spiegazione delle tecniche segue in ciascun volume l’antologia propriamente detta, con analisi testuali e laboratorio delle competenze.

 

 


VOLUME A

  • I TESTI: la parte antologica è suddivisa in generi narrativi: il fantastico (con i sottogeneri gotico-horror e fantasy); l’allegorico; la fantascienza; il realistico propriamente detto (con il sottogenere della memorialistica e dell’autobiografia); lo psicologico (con i sottogeneri dell’introspezione e della formazione); il giallo, tutti preceduti da una presentazione e introdotti da un romanzo-chiave, scelto per esemplificare le caratteristiche specifiche del genere (si tratta, dunque, di nuovo di un classico). Per ogni genere – secondo le richieste ministeriali – vengono esplicitate le origini nel mondo classico o gli agganci con la letteratura biblica. Completano le unità di genere altre pagine di romanzi e una ricca scelta di racconti riprodotti integralmente, di autori e autrici che rappresentano la letteratura mondiale.

  • LE ATTIVITÀ: tutti i racconti sono corredati da analisi testuali e differenti tipologie di esercizi, che in parte si muovono su una linea tradizionale di verifica, in parte costituiscono una propedeutica alla verifica INVALSI. Ogni sezione antologica dispone poi di una verifica di comprensione e analisi del testo e di una verifica INVALSI e si chiude con una proposta di lettura, Il genere oggi, che offre allo studente la possibilità di avvicinare il genere attraverso un’opera contemporanea e fruibile.


Pagine per leggere e scrivere ancora

 

 

Allegato al volume A, riguarda i testi non narrativi e la loro produzione (con propedeutica al saggio argomentativo richiesto dall’Esame di Stato) e i linguaggi non letterari.


VOLUME B

  • I TESTI: l’antologia poetica offre quattro sezioni per temi (L’amore, Le radici, La testimonianza, Il mestiere di poeta) e tre percorsi d’autore (Saba, Pozzi, Caproni) scelti per la loro fruibilità linguistica e per la capacità di coinvolgere anche emotivamente la giovane utenza a cui è rivolta l’opera. All’antologia poetica segue quella teatrale, che rende ragione delle varie forme drammaturgiche attraverso una scelta sia diacronica sia tematica.
  • LE ATTIVITÀ: ogni sezione si chiude con una verifica di comprensione e analisi del testo e una verifica INVALSI.


VOLUME C

 

 

Apre il volume un’introduzione al mito, adeguatamente esemplificata, indispensabile per avvicinare il genere epico. Segue un percorso dedicato alle specificità del genere e alle sue tecniche, necessario per affrontare la lettura e l’analisi testuale, ma sufficientemente agile in modo da non gravare lo studente con un eccessivo tecnicismo.
L’antologia presenta una vasta scelta di brani dall’Iliade, dall’Odissea e dall’Eneide, adeguatamente presentati e raccordati tra loro in modo sintetico, tutti accompagnati da analisi testuale ed esercizi.


Corredano l’opera:
Letteratura delle origini : completo di introduzioni storico-culturali, ricca scelta antologica, analisi testuali e laboratori, indispensabile per chi, seguendo le nuove Indicazioni Nazionali, voglia anticipare la prima unità di letteratura (o un primo approccio con essa) al secondo anno del biennio.
Prove INVALSI: con testi in prosa narrativi e non, testi misti, testi poetici.

 


Nei Materiali per il Docente suggerimenti per l’utilizzo dell’opera e per la programmazione, test d’ingresso e verifiche sommative, ulteriori materiali di lavoro, indicazioni bibliografiche, soluzioni di tutti gli esercizi e una guida per l’utilizzo del ricco materiale multimediale in dotazione.


E’ inoltre disponibile l’ebook+ contenente:

  • Oltre 50 testi aggiuntivi in formato digitale, corrispondenti a circa 300 pagine: testi in prosa narrativi e non narrativi, testi poetici, percorsi teatrali tematici
  • Oltre 400 esercizi interattivi, di cui una parte autocorrettivi appositamente preparati per i testi aggiuntivi
  • Oltre 400 esercizi interattivi autocorrettivi per le verifiche finali di tipologia invalsi e per le verifiche delle conoscenze

L’opera è completata da un DVD per il docente.

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

Autore: JACOMUZZI FERRARI DULBECCO MALVEZZI
Editore: SEI
Numero di tomi: 3