ELEMENTA LATINITATIS

di RONCORONI GAZICH MARINONI SADA
ISBN: 9788843414901


39,50€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il volume unico di Latinitas, pensato per le due ore di letteratura latina

Un volume unico ricco e completo che comprende lingua e cultura latina insieme: la storia della letteratura latina, gli autori e i testi più rappresentativi, il ripasso della lingua per migliorare la capacità traduttiva.

L'inquadramento storico-culturale è effettuato con chiarezza e spettacolarità. Le tematiche del periodo sono presentate in modo esauriente, con brevi sintesi sui principali eventi storico-culturali che aiutano la memorizzazione. Il ricco apparato iconografico a colori, inoltre, consente un approccio più motivante alla materia.
In ogni capitolo relativo a un autore, l'Anteprima propone un testo emblematico, che anticipa la lettura dell'antologia. Ogni antologia è organizzata in percorsi tematici all'interno delle singole opere, con testi in latino, e, soprattutto, latino-italiano e solo italiano, con un ricco apparato di note e analisi testuali, differenziate a seconda della tipologia. Per i prosatori, inoltre, è previsto un Percorso di traduzione su un tema monografico, con brani contestualizzati e passaggi graduati per difficoltà (Traduciamo insieme e Ora traduci tu).

Elementa latinitatis fornisce approfondimenti che mostrano affinità e differenze (lessicali, storico-culturali¿) tra latino e italiano, per aiutare a comprendere più a fondo il legame tra antico e moderno e in generale le permanenze e i legami tra laciviltà latina e le moderne letterature europee. Nelle numerose schede tematiche si affrontano alcuni temi fondanti della cultura e della civiltà latina (il rapporto tra padri e figli, la figura della donna, la guerra e la pace ecc.), mentre nelle schede sui generi letterari sono illustrate le principali caratteristiche di ogni genere, anche attraverso il confronto con la letteratura greca.

La didattica è moderna,coinvolgente, molto attenta alla verifica delle competenze: si propone, tra l'altro, di valutare lo spirito critico e la capacità di analisi,abituando anche al lavoro di gruppo (con approfondimenti, ricerche, riflessioni sui temi esaminati, da affrontare in situazioni scolastiche o extrascolastiche).

La Guida per il docente contiene: ipotesi di programmazione per generi e per temi; verifiche sommative relative a tutti i capitoli, precedute dall'indicazione delle competenze necessarie per svolgere le singole prove;percorsi per generi letterari con agganci alla letteratura italiana sui 3 anni;percorsi, sui 3 anni, sulla permanenza di temi e topoi, in prospettiva pluridisciplinare; tracce per lo svolgimento di saggi brevi; letture critiche.

Clicca su Libro+Web e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Autore: RONCORONI GAZICH MARINONI SADA
Editore: SIGNORELLI CARLO
Numero di tomi: 1