IO NELLA STORIA 3

di SOLFAROLI CAMILLOCCI
ISBN: 9788805030293


26,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo propone una pluralità di approcci didattici, consentendo di “accedere alla complessità”, che è caratteristica fondamentale della storia per la varietà delle scale spazio-temporali, la diversa natura dei soggetti storici, la molteplicità dei punti di vista.

 

La struttura

 

 

L’opera è strutturata in 14 moduli di cui 4 destinati al primo anno, 5 al secondo anno e 5 al terzo anno. Ogni modulo comprende un’apertura (la “carta di identità”), una parte centrale di narrazione argomentata, articolata in capitoli, e gli ampi Laboratori.

 

L’apertura
 

È la carta d’identità del periodo trattato, che si articola su tre quesiti: che cosa verrà studiato, quando e dove si sono svolti i fatti. Una linea del tempo individua i principali avvenimenti del modulo e una carta colloca nello spazio gli eventi chiave del periodo.

 

La narrazione argomentata

 

 

È la parte centrale del libro, costituita da un testo base, che presenta gli eventi e i fenomeni della storia italiana, europea e mondiale. Il testo base è corredato da varie rubriche di approfondimento:

  • Il documento propone la lettura diretta da una fonte storica ed è corredato da domande per guidarne la comprensione;
  • Il passato tra noi illustra come determinati aspetti del passato vivano ancora ai nostri giorni, contribuendo a creare un collegamento tra gli eventi studiati e il presente;
  • Visto da vicino chiarisce aspetti di particolare interesse della vita quotidiana, della cultura e della società del periodo studiato;
  • Il personaggio presenta figure di uomini e di donne che hanno avuto un ruolo importante nella storia;
  • Immagini & Storia, inserti iconografici, realizzati con tavole pittoriche o con fotografie di particolare impatto visivo. Questi inserti svolgono un’importante funzione didattica perché oltre a documentare gli eventi coinvolgono l’allievo sul piano emotivo.

Il testo è accompagnato passo passo da Lavoriamo sul testo, una serie articolata di operazioni didattiche, volte ad acquisire un metodo di studio.
Al termine di ogni capitolo la rubrica Prova se lo sai consente una verifica dell’apprendimento e offre un’ulteriore occasione per esercitare le abilità operative. Completa l’apparato didattico oltre a numerosi schemi e tabelle di riepilogo e confronto, un doppio livello di sintesi, presente come sommario (Le date… e le idee) alla fine di ogni capitolo, e sotto forma di schema grafico alla conclusione di ogni Modulo.

 

I Laboratori

 

 

 

Ogni modulo è concluso con un numero elevato di Laboratori (oltre 39 nel corso dei tre volumi), che svolgono una doppia funzione:

  • consentono di approfondire questioni di particolare rilevanza dal punto di vista storiografico;
  • favoriscono il conseguimento degli obiettivi operativi relativi all’uso dei documenti, all’organizzazione delle informazioni, all’acquisizione degli strumenti concettuali, alla produzione di testi.

Ogni laboratorio:

  • si apre con la presentazione di un problema, che introduce brevemente la questione da affrontare;
  • si sviluppa con la proposta di documenti, scritti o iconografici e/o di testi storiografici, corredati da domande ed esercizi che hanno lo scopo di guidare alla comprensione dei documenti, alla selezione delle informazioni storiche, alla rielaborazione delle informazioni;
  • termina con una conclusione, nella quale l’allievo è guidato a riepilogare i risultati del percorso seguito.

 

Io nella storia antica

 

 

 

Allegato al primo volume, un fascicolo di raccordo propone una sequenza di schede per un veloce ma preciso ripasso su quanto appreso dai ragazzi durante gli anni della scuola primaria, dalle antiche civiltà della Mesopotamia e dell’Egitto alla caduta dell’impero romano d’Occidente.

 

 

 

Io nella società

 

 

 

Allegato al primo volume, è un testo trasversale ai tre anni e si propone essenzialmente due obiettivi:

  • fornire le informazioni fondamentali sulle istituzioni e le regole della società, dello stato, delle comunità internazionali e sui valori a cui si ispirano la Costituzione italiana, l’Unione Europea, le organizzazioni internazionali;
  • promuovere negli allievi “esperienze significative” che consentano la maturazione personale dei valori e pongano le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva. La presentazione della materia è accompagnata da attività operative che, facendo riferimento all’esperienza personale degli allievi, facilitano la comprensione del testo e l’acquisizione di atteggiamenti relazionali positivi.

Al volume Io nella società è allegato un fascicolo di Educazione stradale, disponibile anche in versione digitale on line, che offre un’utile integrazione, aggiornata alle ultime modifiche del Codice della Strada, dei contenuti relativi presenti nel volume.

 

Quaderni per lo sviluppo delle competenze (FUORI CATALOGO 2016)

 

 

Si propongono di attivare le competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dal Parlamento europeo:
comunicazione nella madrelingua, competenza e conoscenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare e imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.
Ogni Quaderno è articolato in percorsi, con varie tipologie operative (lettura delle fonti, esercizi sul lessico, sulle immagini ecc.). Un aspetto fondamentale è la gradualità nelle tappe di apprendimento. I percorsi tengono conto dell’età del ragazzo e delle sue capacità rielaborative, aiutandolo nel suo processo di crescita.

 

Materiali per il docente

 

 

Il testo è accompagnato da Materiali per il docente, che offrono suggerimenti pratici sull’uso del manuale, propongono percorsi e prove di verifica, schede filmiche e visite guidate in luoghi di particolare interesse storico.

Autore: SOLFAROLI CAMILLOCCI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1