Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Eros e la sua banda di bulli prendono di mira Nico, un compagno di scuola più piccolo di loro. La vittima, sconvolta dalla violenza che gli si abbatte addosso improvvisa, reagisce con un atto di sottomissione al suo aguzzino. Subito però il cedimento gli appare colpevole e inaccettabile, e decide di tenerlo segreto. Non denuncia perciò il bullo, e ciò lo espone a un ricatto prolungato e crudele, che sconvolge la sua vita.
Nel lento e doloroso tentativo di uscire dalla sua situazione angosciosa, Nico è sostenuto prima dai suoi compagni Elisa e Luigi, poi da tutta la sua classe. Il ragazzo così, dopo aver toccato il fondo, ritrova pian piano la fiducia in se stesso e riesce, alla fine, a impartire a Eros una lezione esemplare e, quel che più conta, senza ripagarlo con la sua stessa moneta, cioè senza ricorrere alla violenza.
L'AUTORE
Elio Scialla è stato preside di scuola media e formatore presso l' Irrsae del Piemonte. E' autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.
GENERE
Romanzo.
APPARATO DIDATTICO
Le schede didattiche sono dirette alla comprensione del testo, all'analisi dei personaggi, alla produzione scritta e orale.
I TEMI
Il bullismo a scuola, l'amicizia, la solidarietà, i rapporti tra genitori e figli.