BUONE MANIERE

di AA.VV.
ISBN: 9788888513116


4,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso si articola su tre agili volumi, secondo un percorso ben definito. Si parte dalla enunciazione delle principali regole di comportamento personale, considerato come la base di ogni forma di vivere civile, con l'intento di dare allo studente il senso delle più elementari regole di buona educazione (vol. A). 
Il secondo volume presenta in modo essenziale i principi fondamentali su cui si basa la società occidentale, con rapidi riferimenti storici, che illustrano i concetti di libertà, solidarietà e uguaglianza politica (vol. B).
Infine il terzo volume presenta i testi delle principali Costituzioni occidentali, compreso il recente progetto di costituzione dell'Unione Europea.

Volume A - LE BUONE MANIERE
Cosa significa comportarsi educatamente con gli altri? Con i compagni, come con gli adulti e le persone che ricoprono un ruolo istituzionale, ad esempio gli insegnanti.
Sempre più si avverte la mancanza del comune senso della buona educazione e non solo nei giovani studenti.
Un breve testo che presenta poche, semplici ed elementari nozioni di galateo, per spiegare come ci si comporta e perché. Per dare di nuovo senso alla correttezza del comportamento fra le persone. 

Volume B - DIVENTARE RESPONSABILI
Su quali principi e valori si fonda la nostra società? Cosa significano libertà, solidarietà e uguaglianza? Come nascono questi valori? Come si sono sviluppati nella nostra storia? Perché libertà non è il diritto di fare qualsiasi cosa? Perché uguaglianza non significa negazione delle differenze? Cosa significa esattamente la parola solidarietà?
Un manuale essenziale per aiutare i giovani studenti a diventare più responsabili nei confronti degli altri, ma anche dei propri diritti e doveri.

Volume C - LE COSTITUZIONI
Il testo presenta in modo innovativo la Costituzione italiana, nella prospettiva di una integrazione del nostro Paese nell'ambito europeo. Il testo della Costituzione viene commentato articolo per articolo. Sono inoltre presenti il testo del progetto di Costituzione europea e i testi delle Costituzioni francese (con la Dichiarazione dei diritti dell'uomo del 1789), tedesca e americana. Gli apparati di attività sono elaborati per evidenziare analogie e differenze tra le diverse costituzioni. Ne risulta un quadro storico molto più ampio della semplice presentazione della sia pur importante legge fondamentale dello Stato Italiano, in quanto la prospettiva, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista dell'attualità, diventa propriamente europea. 

Autore: AA.VV.
Editore: ALICE
Numero di tomi: 1