Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un percorso graduale e progressivo che, con rigore scientifico e completezza, conduce a comprendere la chimica nella vita quotidiana, nell'ambiente e nelle nuove tecnologie.
Secondo biennio di tutti i Licei scientifici e umanistici.
CHIMICA PER NOI - EDIZIONE VERDE è un Libro misto a norma.
Chimica per noi "racconta" la Chimica con un linguaggio semplice, con contenuti aggiornati e rigorosi e con livelli di difficoltà crescenti. Tutto è spiegato, tutti i calcoli sono svolti, senza lasciare incertezze: l'edizione verde propone un percorso di studio più snello.
Lo sviluppo storico della Chimica funge da "filo rosso" dell'esposizione: sapere come è sorto un problema aiuta anche a comprendere e a ricordare come è stato risolto.
Grande attenzione, inoltre, è riservata al tema dell'ambiente.
Il libro si compone di paragrafi brevi, con "aiuti" nel colonnino per richiamare concetti già acquisiti, termini tecnici tradotti in inglese e numerosi esempi dalla realtà.
I collegamenti con l'attualità sono continui, nel testo e nelle schede Qualcosa in più, nei frequenti esempi applicativi, nelle esercitazioni, ma anche nelle parole chiave che suggeriscono ricerche su Internet. Tra le rubriche, le schede e gli apparati si segnalano in particolare: le fotosequenze operative (che illustrano esperienze critiche); Protagonisti e idee (su personaggi ed episodi significativi della storia della chimica); mappe visuali interattive (anche autocorrettive online); sintesi di fine Unità (anche audio, in formato mp3, e in forma di flashcard online); esercitazioni di difficoltà graduale e di varie tipologie (anche autocorrettive ondine).
Particolare attenzione è dedicata anche allo sviluppo delle Competenze, come indicato dal Ministero: lungo il testo, esercizi svolti e approfondimenti convergono a specifiche esercitazioni poste al termine delle singole Sezioni, dove si trovano anche esercitazioni di riepilogo tratte da test di ammissione alle Università, brevi descrizioni delle lezioni di Apprendiscienza disponibili online e alcune schede di laboratorio di semplice esecuzione, anche con materiali facilmente reperibili e senza strumenti.
Il testo favorisce la graduale acquisizione dell'inglese tecnico, traducendo espressioni, proponendo letture ed esercizi in lingua (tutti tradotti nella Guida per il docente), di complessità crescente.
Cura particolare è posta nei disegni, che spiccano per dettaglio e accuratezza scientifica, e nelle immagini, che sono sempre finalizzate a una migliore comprensione dei concetti.
Il Corso è conforme con quanto richiesto dalla legge 170/2010 in ordine ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Con il corso è fornito l'accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.
Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; compiti in classe stampabili e personalizzabili (uno per Unità); documenti di approfondimento; traduzione dei testi inglesi; soluzioni degli esercizi del testo e della Guida.
Nella Guida all'uso del portale di Apprendiscienza Insegnare biologia e chimica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.
Per avere il dettaglio dell'offerta digitale online e offline clicca sul banner "MATERIALI MULTIMEDIALI" in alto a destra.