SPORT NELL'ANTICA ROMA

di ZIRONI
ISBN: 9788837911447


7,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo volume propone un’antologia tematica intorno a un argomento tanto importate quanto trascurato della vita quotidiana dei Romani: lo sport. Attraverso le testimonianze degli storici, e in particolare di Livio, sono introdotte le origini dei ludi e degli agoni che divennero nel tempo occasioni fondamentali di festa e di ritrovo nel calendario dei Romani.



 

Dopo questa premessa storica, la parte centrale del testo è affidata alla descrizione delle gare funebri che Virgilio pone al centro del V libro dell’Eneide.
Accanto alla più nota trattazione del poeta augusteo, sono posti a integrazione e confronto i versi di un suo emulo, Stazio, autore ingiustamente dimenticato dalle antologie latine.

Lo sviluppo "popolare" che le attività sportive ebbero a Roma è testimoniato sia dalle epigrafi sia dalle testimonianze di storici e poeti che scrissero dei giochi pubblici nel Circo, del pugilato, delle gare con i carri, a cui si appassionarono sempre più i Romani di età imperiale.

Un accurato apparato iconografico e continui stimoli alla riflessione aiutano lo studente a un approccio attivo a un argomento che già di per sé dovrebbe risultare accattivante e quindi utile all’insegnante che intenda avvicinare e motivare gli allievi allo studio della lingua e degli autori latini.

Autore: ZIRONI
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1