Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il romanzo è ambientato nel Medioevo, tra abbazie, castelli, boschi e città.
Brunello, il protagonista, è un trovatello allevato da monaci. È un ragazzo speciale per la sua epoca, perché dai frati ha imparato a leggere e a scrivere. Un giorno conosce il nobile cavaliere Gualtiero e decide di seguirlo. Con Gualtiero, guerriero generoso e idealista, e il suo scudiero Biagio, un ragazzo sveglio e leale, Brunello vive molte avventure, coinvolto nelle situazioni tipiche del Medioevo, come l'assalto dei briganti o la vendetta di un signore. Attraverso le esperienze vissute, alcune entusiasmanti o divertenti, altre dolorose o pericolose, Brunello cresce e diventa più maturo.
Ogni capitolo, oltre alle proposte di lavoro, è arricchito della rubrica Oltre il testo che, prendendo spunto da un fatto o da una situazione presenti nel capitolo, tratteggia una breve storia dell'argomento, stimolando la riflessione degli allievi su temi di grande attualità ed evidenziando l'evoluzione degli usi e dei costumi nel tempo.
L'AUTRICE
Insegna italiano e storia negli istituti tecnici commerciali ed è autrice di numerosi testi di lettura, tutti di successo.
GENERE
Romanzo.
APPARATO DIDATTICO
Le proposte di lavoro, oltre a guidare alla comprensione e all'analisi del testo, offrono spunti per la riflessione e per la produzione scritta. La rubrica Nel Medioevo... mira ad approfondire la conoscenza degli aspetti del mondo medievale ai quali si è fatto riferimento nel capitolo.
I TEMI
Gli aspetti tipici del mondo medievale. L'amicizia, la solidarietà, l'altruismo.