Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un profilo d'autore con una forte attenzione alla traduzione e alla civiltà, per unire davvero letteratura, lingua e cultura
Ingenium et ars risponde a due obiettivi fondamentali: integrare lo studio della letteratura con la lingua e la cultura latina (le tre parole chiave delle Indicazioni nazionali di Latino); sviluppare e acquisire le competenze specifiche della disciplina.
Un percorso didattico molto forte e completo accompagna lo studio e l'approfondimento con schede per studiare, sintesi e schemi per ripassare, letture per approfondire e attività per esercitarsi.
Elemento strutturale di Ingenium et ars è la didattica per competenze, che si estende al digitale, ed è applicata in modo differenziato sui testi: per sviluppare le competenze di lettura, traduzione, analisi.
Le attività del Dossier e del Laboratorio delle competenze lavorano su competenze disciplinari più avanzate (come la produzione di testi argomentativi o espositivi) o interdiscipinari (collegamenti con arte e cinema).
La Guida per l'insegnante è garantisce un'offerta molto ampia di testi aggiuntivi, traduzioni, prove per competenze, verifiche sul modello Invalsi, materiali per l'Esame di Stato.
Contenuti Digitali Integrativi
- Linea del tempo: timeline interdisciplinare (letteratura latina, letteratura greca, storia, arte)
- Lezioni interattive di letteratura sui grandi autori latini, con test di verifica integrato
- Laboratorio di lettura: 300 testi con trattamento differenziato (commento, traduzione, lettura)
- Viaggi letterari: itinerari Google Earth per esplorare alcune opere esemplari
- Karaoke: tutorial di lettura metrica (versi) e di lettura sintattica (prosa)
- Lezioni personalizzabili in PowerPoint sui principali autori e generi letterari
- Ripassi mp3 sui grandi autori
- Test autocorrettivi
- Verifiche per la classe virtuale