CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO SORDO

di VERDURA
ISBN: 9788889949252


8,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il libro, dedicato all’umanità sofferente, ai bambini che non possiedono niente e a tutta la comunità silente, ha come tema centrale le sofferte vicende familiari, scolastiche e sociali di un bambino sordo, vittima inconsapevole di una società che sconosce il problema angosciante degli audiolesi. 
Ugo, questo il nome del bambino, vive, a più riprese e in ambienti diversi, i drammi interiori dell’isolamento, dell’incomprensione, dello scherno, della discriminazione, dell’emarginazione, della rabbia esplosiva.
In questa implosione drammatica egli cerca la strada che lo conduca ad inserirsi tra gli udenti con uguali diritti e uguali prospettive future. 
Il libro fornisce una risposta concreta alle esigenze dei bambini che hanno questo “handicap invisibile” e lancia un messaggio per fare dialogare la società degli udenti con la comunità degli audiolesi.
Le schede operative e le proposte di lavoro individuale o di gruppo, oltre ad agevolare la comprensione del racconto, forniscono efficaci stimoli per la  scrittura creativa e suscitano curiosità per le tematiche sociali ed esistenziali.
Molto importanti ed innovativi i giochi e gli esercizi didattici, tendenti a sviluppare negli alunni l’educazione all’affettività e alle relazioni positive, e a risolvere il problema del bullismo, purtroppo, assai frequente tra i ragazzi di oggi. 
 

Autore: VERDURA
Editore: LA MEDUSA (MARSALA)
Numero di tomi: 1