Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La trattazione storica e l'antologia dei testi della letteratura latina, in questo manuale insieme secondo una scansione cronologica per 'grandi' periodi, mira a rendere lo studio più flessibile, e anche più rapido, ove ciò sia giudicato opportuno dall'insegnante.
Fortemente innovativa la quantità di spazio dedicata a quegli autori, come Plauto e Petronio, di grandissimo valore letterario ma che per vari motivi si leggono meno a scuola senza per questo aver sacrificato autori più canonici come Terenzio, Cesare o Cornelio Nepote.
La periodizzazione è puntigliosamente tradizionale, salvo apportare gli indispensabili ritocchi alla cronologia dei testi, e le informazioni biografiche sugli autori possiedono un'autonomia originaria rispetto all'analisi dei testi letterari.
Il richiamo a discipline diverse, ad esempio l'antropologia culturale, pone in giusta evidenza anche i problemi non puramente letterari: ad esempio la conoscenza del pubblico cui i testi erano destinati che spesso risulta determinante per la comprensione dei testi stessi. Sempre allo stesso fine, numerosi gli approfondimenti dedicati ai valori portanti della cultura e dell'ideologia romana (virtus, gloria, humanitas, ecc.).
Facilità di consultazione, chiarezza espositiva, essenzialità d'informazione sono stati i caratteri che si è cercato d'imporre alla scelta antologica, che segue capitolo per capitolo la trattazione storico-letteraria. Essa svolge un ruolo di testimonianza e di documento e permette la conoscenza diretta dell'oggetto letterario, stimolando il personale ripensamento dell'interpretazione storico-critica.
Ai singoli testi (proposti in lingua originale e traduzione italiana o nella sola traduzione) il lettore si accosta guidato da una breve introduzione e da essenziali note esplicative. Alcuni, in qualche modo esemplari, sono anche completati da schede intese a rappresentare altrettanti modelli di lettura e di analisi.