ART 2

di CALABRESE GIUDICI
ISBN: 9788800219747


32,35€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il nuovo corso di storia dell'arte di Omar Calabrese: arte, cultura e altri linguaggi

L'OPERA
ART mira alla comprensione della storia delle arti visive e dell'architettura, con una piena individuazione dei riferimenti culturali che hanno determinato il percorso delle attività artistiche e delle attività relative all'urbanistica e all'architettura.
Ogni Unità ha una struttura tripartita e razionale: contesto, profilo, lettura d'opera. Una struttura che aiuta a capire sempre dove ci si trova e a collegare direttamente storia, storia dell'arte e analisi delle opere più importanti.
Ogni capitolo inizia con la rubrica Il contesto che ha lo scopo di fissare la cornice generale del periodo preso in esame.
Le pagine del Profilo raccontano, con un registro narrativo attraente, ma in modo esauriente e accessibile, la storia dell'arte e dell'architettura, facendo costante riferimento alle immagini delle opere prese in esame.
Il Profilo è accompagnato da rubriche che suggeriscono e sviluppano riferimenti interdisciplinari (Arte e...: l'arte legata alla filosofia, alla teologia, alla letteratura e, più in generale, alla cultura di ciascun periodo), spunti di decodificazione delle iconografie e dei linguaggi (Le idee e i linguaggi), confronti e informazioni sulla attuale fruibilità delle opere stesse (con puntuali ricerche sullo stato di conservazione e la accessibilità delle opere d'arte su territorio).
La rubrica L'opera approfondisce la lettura - strutturale, formale, iconologica - di un'opera particolarmente importante per il periodo, l'autore o la corrente artistica presi in esame, con un metodo ben definito e strutturato che accompagna dall'analisi degli aspetti contenutistici a quelli formali.
Il metodo di lettura analitica utilizzato in questa rubrica è proposto, inoltre, in una serie di esercitazioni.

Autore: CALABRESE GIUDICI
Editore: LE MONNIER
Numero di tomi: 1