MUSEO IMMAGINARIO + EBOOK * CONFEZIONE

di CABIATI GALLO PADOVANI
ISBN: 9788842649397


29,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La parole immagine e immaginario hanno la stessa etimologia, derivano dal verbo immaginare che significa “dare una forma esteriore alle proprie idee”. Il Museo Immaginario è il luogo dove sono custodite le forme delle idee e dove si mostrano a chi vuole ammirarle.

Imparare a vedere – La Storia dell’Arte

Il volume A, dedicato alla Storia dell’Arte, è stato pensato in crescendo: la parte iniziale, destinata alle classi prime e seconde, ha un’impostazione più semplice, sia nel linguaggio sia nella struttura; questo permette di “allenare” gli studenti a un tipo di analisi delle opere che si fa via via più matura e approfondita, stimolandoli a una maggiore autonomia e alla creazione di un metodo di lavoro.

Il testo è suddiviso in varie sezioni dedicate ai diversi periodi storici.

Imparare a fare – I linguaggi visivi

Il volume B dedicato allo studio della comunicazione visiva, dei suoi linguaggi e delle tecniche che ne stanno alla base, è stato pensato come una sorta di “ricettario artistico”, teorico e pratico. I temi trattati sono:

  1. La comunicazione, la percezione e l’alfabeto visivo.
  2. Le tecniche artistiche antiche e moderne.
  3. I linguaggi visivi contemporanei.
  4. Generi artistici e soggetti.
  5. I beni culturali.

Ogni tema è trattato dal punto di vista storico artistico, con una panoramica di opere che lo esemplificano dal punto di vista tecnico e pratico e da quello delle potenzialità comunicative.

Il libro è arricchito da un volumetto C, sottile e maneggevole, suddiviso in tre parti:

  • L’arte extraeuropea.
  • Il dizionario dei termini tecnici.
  • Il dizionario dei simboli e delle figure allegoriche.

Le Gioc-Arte

Le Gio-c-Arte nascono da una riflessione sulla nostra esperienza prima di studenti e poi di insegnanti di Storia dell’Arte.

La difficoltà maggiore per chi studia è riuscire a memorizzare visivamente le opere, a cogliere gli indizi e le caratteristiche dei diversi stili e degli autori. Per chi insegna, invece, è difficile rendere divertente lo studio e la conoscenza.

Le Gioc-Arte riproducono alcune delle principali opere analizzate sul testo, poste in ordine cronologico e suddivise tra pittura, scultura, architettura e arti applicate.

Il Grande gioco dell’arte, il più complesso, che riassume tutti i precedenti e si propone l’ambizioso obiettivo di conquistare i ragazzi attraverso il divertimento per convincerli a giocare con l’arte e a conoscerla.

Autore: CABIATI GALLO PADOVANI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 3