Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Una Storia dell'Arte per conoscere meglio un patrimonio che appartiene a tutti noi
L'OPERA
La trattazione è sempre puntualmente accompagnata dalla visualizzazione e la ricchezza iconografica si può distinguere in tre tipi di immagine: quella che illustra il testo, quella che focalizza l'argomento del capitolo (zoom), quella che aiuta nella lettura puntuale dell'opera (Leggiamo l'immagine).
Come nell'edizione precedente, ciascun capitolo è completato dalla sezione Le opere d'arte: in una doppia pagina è offerta all'insegnante e allo studente la possibilità di soffermarsi sulla lettura di un'opera particolare o fondamentale del periodo trattato.
Una novità di questa edizione in tre volumi è la sintesi, anche per immagini, presente in chiusura di ciascun capitolo. Di particolare efficacia e sempre presenti gli esercizi, che preparano sia al ripasso che alla verifica in classe.
La sezione Itinerari costituisce un nuovissimo approccio alla Storia dell'Arte. Cinque pagine dedicate alla visita virtuale di un luogo notevole o di un museo dove scoprire "dal vivo" le opere di un periodo o di artisti studiati nel corso di ciascun capitolo possono avvicinare gli studenti allo studio della materia ma anche al proprio territorio. Le informazioni turistiche puntuali e dettagliate offrono la possibilità di una uscita reale con la classe, mentre le proposte di altri itinerari possono far cimentare gli studenti nell'organizzazione di viaggi nell'arte.
In apertura del primo volume una sezione è dedicata ai beni culturali con riferimento alla catalogazione e conservazione oltre che alla valorizzazione del patrimonio artistico.