Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
IL NUOVO CONTESTI VISIVI è un Libro misto a norma.
La grammatica visuale (Vol. A), incentrata sul "fare", è organizzata in Lezioni con esercizi nella parte teorica e a fine lezione. I temi espressivi consentono di familiarizzare con tutte le forme di comunicazione visiva e creare oggetti di uso quotidiano. Le pagine dedicate alle tecniche permettono di comprendere come a ciascuna tecnica, collegata ad attività pratiche, possano corrispondere molteplici linguaggi e numerose attività professionali. La nuova sezione sui beni culturali prende in esame le arti maggiori e minori, l'ambiente e l'architettura.
La storia dell'arte segue un andamento cronologico con Lezioni immediatamente seguite dagli approfondimenti (Le storie, Le tecniche e Come si legge un'opera d'arte). Un'attenzione particolare è posta sulla spiegazione dell'arte contemporanea, del cinema e dei messaggi della comunicazione pubblicitaria.
Ogni Unità si apre con una doppia pagina, Come si legge l'opera d'arte nel..., per imparare come cambia la lettura delle opere nel tempo, e si chiude con alcune pagine di verifiche e autovalutazione. Rinnovate le letture di opere presentate con immagini di grandi dimensioni. A fine volume la sezione Imparare a guardare presenta i generi e i temi tipici dell'arte in ciascun periodo storico, fornendo indicazioni sul modo più proficuo di leggere le opere d'arte di ciascun periodo. La rubrica Arte e media permette di fare collegamenti con il mondo della comunicazione contemporanea.
Completa il corso il fascicolo I viaggi nell'arte, che fornisce spunti di viaggi nei musei e nelle città d'arte: utile per progettare uscite di istruzione ma, soprattutto, per far conoscere il patrimonio artistico italiano nella sua collocazione territoriale.
Clicca su libropiùweb per accedere ai contenuti digitali.