PAROLE DELLA RISTORAZIONE

di FIOROTTO
ISBN: 9788839577023


7,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La ristorazione è un argomento di attualità. Negli ultimi tempi assistiamo a un rinnovato e più consapevole interesse verso questo tema, che si traduce sia in una riscoperta dei profumi e dei sapori della nostra ricca tradizione enogastronomica sia in un'attenzione verso le più recenti elaborazioni e l'uso di nuove tecnologie. 

Inoltre, in un mondo sempre più "globalizzato", sono tanti gli stimoli che ci provengono da realtà geografiche e culturali molto distanti dal nostro Paese e che suscitano in noi grande curiosità: da qui l'interesse per le nuove tendenze della cucina etnica, che ha anche portato negli ultimi anni alla diffusione di ristoranti che presentano i piatti tipici della cucina africana, asiatica e sudamericana. 

In un contesto culturalmente così vivace, riteniamo possa essere utile il nostro dizionario Le parole della ristorAZione, un agevole strumento di consultazione che propone una lettura ragionata e professionale dei più rilevanti termini di cucina, sala e bar. 

I principali destinatari della pubblicazione sono gli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione, che potranno consultare gli oltre ottocento lemmi proposti sia durante gli anni dell'istruzione e formazione scolastica, integrando gli altri strumenti didattici in loro possesso, sia in seguito, nel corso della futura attività professionale. 

I vari termini sono contrassegnati da simboli (il cappello da chef per cucina, la cloche per sala e il bicchiere da cocktail per bar) che ne definiscono l'ambito disciplinare di riferimento. All'interno della definizione sono inoltre evidenziati i possibili rimandi ad altri lemmi e alle numerose schede di approfondimento, per una comprensione ampia e sistematica. 

In fondo al volume è infine proposto un breve dizionario internazionale, Le parole della ristorAZione nel mondo, con la traduzione di una selezione di termini significativi in inglese, francese, tedesco e spagnolo, che può essere particolarmente utile se consideriamo il necessario respiro internazionale delle professioni della ristorazione.

Autore: FIOROTTO
Editore: PARAMOND
Numero di tomi: 1