DIZIONARIO DI MITOLOGIA

di MARIOTTI
ISBN: 9788800205979


23,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La mitologia antica in un volume di pratica consultazione che è anche un ottimo supporto allo studio della storia antica.
La struttura portante del testo è per lemmi. Le voci trattano le figure di dèi ed eroi: dai personaggi più famosi e comuni a quelli minori, per permettere allo studente di orientarsi facilmente con qualunque testo, lungo tutto il suo percorso di studi.

lemmi sono distribuiti in due sezioni: La Grecia e Roma, più ricca, e il Vicino Oriente diviso in due parti, L'Egitto e La Mesopotamia.

Tredici schede sui Grandi miti ripercorrono per esteso i principali miti della Grecia e di Roma: dalla nascita degli dèi olimpici alla fondazione di Roma, passando per il Diluvio, gli eroi civilizzatori Prometeo ed Eracle, gli Argonauti e la conquista del Vello d'oro, le grandi saghe eroiche (Teseo, Edipo) e familiari (gli Atridi), fino alla guerra di Troia e alla fondazione di Roma.

Le schede Tipi e archetipi mettono in evidenza alcuni modelli ricorrenti nella strutturazione del racconto mitico e nella costruzione dei personaggi (la coppia eroe-aiutante, l'eroe predestinato dal Fato ecc.).

Un ricco apparato iconografico correda sia i lemmi sia le schede. Disegni al tratto e riproduzioni di opere d'arte antiche e moderne permettono di visualizzare i protagonisti del mito indicizzati nei lemmi, mentre le immagini a colori delle schede accompagnano piacevolmente la lettura.

Autore: MARIOTTI
Editore: LE MONNIER
Numero di tomi: 1