LINGUAGGIO DELL'ARTE B

di TORNAGHI
ISBN: 9788820109233


13,35€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L'opera è articolata in tre volumi organizzati secondo una struttura modulare flessibile.
L'impostazione generale del testo è tesa a mettere in luce il carattere peculiare dei prodotti artistici e para-artistici: tutte le unità didattiche presentano, accanto a un' ampia trattazione teorica, una serie di attività operative volte a favorire l'applicazione concreta dei concetti e delle nozioni apprese.

Il primo volume è articolato in tre moduli su aspetti «teorici» fondamentali: la percezione visiva, gli elementi della grammatica visiva e la composizione. Esso propone i concetti e le informazioni di base di educazione visiva comuni alle discipline artistiche di diversi indirizzi scolastici. Finalità precipua è l'acquisizione delle nozioni e delle abilità di base indispensabili sia per la fruizione critica delle immagini sia per la loro produzione.

Il secondo volume costituisce la parte più innovativa del testo ed è articolato in due moduli. Il primo modulo affronta alcune tematiche tipiche dell'operare artistico, come quelle dell'arte come «imitazione» o «interpretazione» della realtà», dell'astrazione ecc.. Il secondo modulo presenta i principali campi di applicazione professionale del linguaggio visivo nelle attività editoriali e nel lavoro con i mass media.

Il terzo volume è articolato in due moduli: il primo illustra le nozioni fondamentali inerenti alle principali tecniche artistiche (grafiche, pittoriche e plastiche) e alle loro possibilità espressive; il secondo presenta le tecniche di base del disegno dal vero e in particolare della figura umana.
Grande spazio viene riservato alle nuove tecnologie informatiche, applicate alla realizzazione e manipolazione di immagini artistiche o destinate all'editoria multimediale. Tra gli strumenti didattici vi sono anche il glossario dei termini specifici a lato del testo, i frequenti rimandi, i box di approfondimento ecc.

All'inizio di ogni modulo sono indicati prerequisiti, obiettivi e finalità; mentre nella loro parte finale è riportata una bibliografia essenziale e sono proposti alcuni temi per l'elaborazione di percorsi interdisciplinari.

Autore: TORNAGHI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1