SEGNO DELL'ONDA

di STRASSER
ISBN: 9788879520959


9,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La storia
Il segno dell'onda è basato su un vero “esperimento didattico” che si svolse in una scuola di Palo Alto, in California, nel 1969. Mentre studiano la Seconda Guerra Mondiale, gli studenti del professor Ross non riescono a capire come il popolo tedesco abbia potuto farsi trascinare da Hitler e i nazisti. Il professor Ross decide quindi di fare un esperimento, creando in classe un movimento chiamato l'Onda, caratterizzato da un saluto particolare e dall'obbedienza ad alcune rigide regole di disciplina. In breve tempo l'Onda governa l'intera scuola. Solo due studenti riconoscono l'Onda per quello che è e si mettono in azione per fermarla prima che sia troppo tardi. 

Dopo aver letto il libro...
Il segno dell'onda propone una profonda riflessione sul tema dei totalitarismi e della loro diffusione anche in contesti quotidiani. I ragazzi saranno spinti a ragionare sugli avvenimenti storici che portarono alla diffusione del nazismo e del fascismo, ma anche sui loro stessi comportamenti all'interno di comuni dinamiche di gruppo.

L'autore
Todd Strasser è nato a New York nel 1950. Ha lavorato come giornalista e scrittore. Dopo il grande successo de Il segno dell'onda si è specializzato nella scrittura di romanzi per ragazzi dal forte carattere educativo. Fra i suoi romanzi (nessuno tradotto in italiano) ricordiamo Give a boy gunThe AccidentCan't get there from here.

Autore: STRASSER
Editore: ARCHIMEDE
Numero di tomi: 1