CHIMICA PER NOI 3/4 + DVD

di TOTTOLA RIGHETTI ALLEGREZZA
ISBN: 9788824732543


34,30€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un percorso graduale e progressivo che, con rigore scientifico e completezza, conduce a comprendere la chimica nella vita quotidiana, nell'ambiente e nelle nuove tecnologie 

Chimica per noi "racconta" la Chimica con un linguaggio semplice e chiaro, con contenuti aggiornati e rigorosi e con livelli di difficoltà crescenti in parallelo alle competenze. Tutto è spiegato, tutti i calcoli sono svolti, senza lasciare incertezze. 
In questa versione dedicata una specifica Unità all'elettrochimica (la H2).
Lo sviluppo storico della Chimica funge da "filo rosso" dell'esposizione: sapere come è sorto un problema aiuta anche a comprendere e a ricordare come è stato risolto. 
Grande attenzione, inoltre, è riservata al tema dell'ambiente.

Il libro si compone di paragrafi brevi, con "aiuti" nel colonnino per richiamare concetti già acquisiti, termini tecnici tradotti in inglese e numerosi esempi (come esercizi svolti) tratti dalla realtà.
I collegamenti con l'attualità sono continui, anche nel testo e nelle schede Qualcosa in più, nelle esercitazioni, nelle parole chiave che suggeriscono ricerche su Internet. Tra le rubriche, le schede e gli apparati si segnalano in particolare: le fotosequenze operative (che illustrano esperienze critiche); Protagonisti e idee (su personaggi ed episodi significativi della storia della chimica); mappe visuali interattive (anche autocorrettive online); sintesi di fine Unità (anche audio, in formato mp3, e in forma di flashcard online); esercitazioni di difficoltà graduale e di varie tipologie (anche autocorrettive online).
Particolare attenzione è dedicata anche allo sviluppo delle Competenze, come indicato dal Ministero: lungo il testo, esercizi svolti e approfondimenti convergono a specifiche esercitazioni poste al termine delle singole Sezioni, dove si trovano anche esercitazioni di riepilogo tratte da test di ammissione alle Università, brevi descrizioni delle lezioni di Apprendiscienza disponibili online e alcune schede di laboratorio di semplice esecuzione, anche con materiali facilmente reperibili e senza strumenti.
Per un approfondimento degli aspetti applicativi, tuttavia, importante soprattutto nei Licei con opzione scienze applicate, si rimanda al fascicolo di Laboratorio, con, tra altro, la descrizione di circa quaranta esperienze, tutte eseguite personalmente dagli Autori, commentate e discusse sulla Guida per il docente.

Il testo favorisce la graduale acquisizione dell'inglese tecnico, traducendo espressioni, proponendo letture ed esercizi in lingua (tutti tradotti nella Guida per il docente), di complessità crescente.
Cura particolare è posta nei disegni, che spiccano per dettaglio e accuratezza scientifica, e nelle immagini, che sono sempre finalizzate a una migliore comprensione dei concetti.
Il Corso è conforme con quanto richiesto dalla legge 170/2010 in ordine ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Con il corso è fornito l'accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.

Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; compiti in classe stampabili e personalizzabili (uno per Unità); documenti di approfondimento; descrizione delle esperienze di Laboratorio; traduzione dei testi inglesi; soluzioni degli esercizi del testo e della Guida.
Nella Guida all'uso del portale di Apprendiscienza Insegnare biologia e chimica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.

Autore: TOTTOLA RIGHETTI ALLEGREZZA
Editore: MONDADORI ARNOLDO
Numero di tomi: 1