HISTORICA 1 + GUIDA ALLO STUDIO

di TROMBINO VILLANI GIUSTI
ISBN: 9788842671985


31,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Perché questo titolo per un corso di storia per le Superiori?
Perché non si tratta, per ciascuno delgi anni del Triennio delle Superiori, di un volume di storia accompagnato da apparati didattici solo su carta e su Internet, ma di un complesso di materiali integrati tra loro, alcuni su carta, altri su Internet.

Di quali parti è composto Historica?
La parte manualistica in senso stretto è composta da un Manuale di storia su carta, distinto per anno di corso. Ciascuno di questi testi è accompagnato da una Guida allo studio, anch’essa specifica per ciascun anno di corso.
I primi volumi del Manuale e della Guida allo studio sono accompagnati da un volume di Storia regionale, specifico per ciascuna delle regioni d’Italia, e da un Atlante storico del II Millennio, concepito in modo che sin dall’inizio lo studente possa avere una guida sinottica del movimento complessivo dei fatti storici che hanno interessato materie rappresentabili in Atlante.
Il materiale su carta è completato da un’ampia serie di Schede di approfondimento su Internet (complessivamente un migliaio di pagine che si aggiungono ai testi su carta) e dalla possibilità della fruizione dell’Atlante storico del II Millennio in versione digitale, per lo specifico uso della LIM.

Il Manuale di Historica è interamente nuovo?
No, è la riedizione del corso di storia della Capitello Storiamondo, a cui l’Editore e gli Autori hanno voluto cambiare titolo

  • per la profondità delle innovazioni introdotte (il terzo volume è stato riscritto e tutta l’opera riprogettata nella sua logica interna);
  • perché il progetto complessivo di Historica è radicalmente diverso, implicando una serie di opere, su Internet e su carta integrate tra loro, secondo una logica adatta alle nuove normative e alla didattica oggi effettivamente in uso nella scuola.

Quali sono le novità del Manuale rispetto a Storiamondo?
Essenzialmente due:

  • l’ampiezza della trattazione, molto più alta soprattutto per il terzo volume (che giunge praticamente fino ai giorni nostri);
  • il diverso rapporto tra il testo e gli apparati di approfondimento nella pagina.

Quali sono i caratteri della Guida allo studio di Historica?
La Guida allo studio accompagna, con tre volumetti, uno per anno, il Manuale come strumento utile a due fini:

  • per esercitarsi e quindi apprendere, secondo i principi di una didattica operativa ed attiva che vede protagonista e principale protagonista lo studente;
  • per prepararsi alle prove dell’esame di Stato, a cui soprattutto il terzo volume (ma si comincia già dal primo) dedica specifica attenzione.

Quali sono le novità dell’Atlante storico del II Millennio rispetto agli atlanti storici correnti?
Le novità sono essenzialmente due:

  • l’opera è concepita in stretta integrazione col corso di storia (è quindi integrata per ogni unità in Historica) e mira a garantire due specifiche pratiche di studio: la leggibilità delle carte e la loro confrontabilità;
  • l’opera è concepita per essere visualizzata altrettanto bene su carta che al computer e/o sulla LIM.

Per garantire queste caratteristiche sono stati adottati specifici criteri tecnologicamente avanzati, tanto sul piano grafico che su quello informatico.

Al primo volume è allegato il fascicolo Leggere la Costituzione che risponde all’esigenza di tornare a riflettere sul dettato costituzionale.

Il volume di Storia regionale verrà distribuito, in omaggio, agli insegnanti che ne faranno richiesta in un numero di copie pari agli alunni di ciascuna classe.

Autore: TROMBINO VILLANI GIUSTI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2