Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un corso che fa della chimica una chiave per interpretare la realtà, scoprire l'intima struttura della materia, maturare una consapevolezza scientifica dei problemi della civiltà tecnologica
Chimica per capire è un corso che propone un percorso di studio chiaro e snello, progressivo nel linguaggio e nel livello didifficoltà degli argomenti. Il libro spicca per l'unicità dei suoi problemi ragionati e risolti (Risolviamo insieme), che spiegano con l'esempio, passo per passo, come applicare le conoscenze di chimica per ottenere risposte a quesiti concreti, su argomenti che riguardano anche il mondo comune e l'attualità.
Il testo è strutturato secondo la corrispondenza "un paragrafo/un concetto": un impianto compatto valorizzato anche dalla rubrica Facciamo il punto, che intervalla i paragrafi e propone quesiti per una verifica immediata, e dalla notevole qualità infografica, che agevola la comprensione e la memorizzazione.
Le schede Sviluppa il tuo intuito guidano all'acquisizione di capacità di analisi e autonomia di ragionamento, insegnando a fare della Chimica uno strumento per affrontare questioni di tecnologia, ambiente, salute, vita quotidiana.
Le schede Strumenti e metodi della chimica, Protagonisti e idee della chimica, Chimica e tecnologia, Chimica e salute evidenziano le peculiarità dell'attività sperimentale in chimica, approfondiscono aspetti storici della chimica, esaminano i principali contributi allo sviluppo tecnologico e i risvolti interdisciplinari con medicina e ambiente.
Gli apparati didattici di fine Unità comprendono un riepilogo schematico della teoria e un'ampia raccolta di verifiche: test di diverse tipologie, esercizi e problemi (di cui alcuni guidati).
Le sezioni Laboratorio incentivano a svolgere attività di gruppo finalizzate alla acquisizione di competenze.
Con il corso è fornito l'accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.
Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; mappe concettuali; compiti in classe stampabili e personalizzabili; documenti di approfondimento.
Nella Guida all'uso del portale di Apprendiscienza Insegnare biologia e chimica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.
Clicca su Libro+Web e scopri le risorse e i contenuti digitali.