DECAMERONE

di BOCCACCIO
ISBN: 9788882441173


13,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Scopo del libro è far conoscere il Decamerone: ai giovani lettori vengono illustrati non solo svariati personaggi come Calandrino, Buffalmacco, Chichibio, di cui l'autore sa ben delineare il carattere, ma anche lo straordinario mondo medioevale della società del Trecento. Il volume comprende trenta novelle che, pur riproducendo il testo originale, sono state «riscritte» in una lingua più moderna e accessibile ai giovani. Vengono proposte anche due novelle nella lingua originale per far notare al lettore l'evolversi dell'italiano, per calarlo nel linguaggio del Trecento e per offrire uno spunto per esercitazioni linguistiche.

L'AUTORE
Giovanni Boccaccio (1313-75) è tra le figure più illustri della letteratura italiana. Le sue novelle brevi hanno divertito o commosso i lettori di tutta Europa.

APPARATO DIDATTICO
Ogni giornata è corredata dalla scheda Fuori del testo: un immaginario viaggio dal mondo medioevale a oggi. Al termine di ogni novella vi è una Scheda didattica, volta a guidare il lettore nei meccanismi della narrazione e a riflettere sulla lingua.

GENERE
Classico.

IL TEMA
Santi, mercanti, furfanti, donne e uomini onesti o astuti, creduloni, truffatori: uno spaccato indimenticabile del mondo fiorentino in età comunale.  

Autore: BOCCACCIO
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1