ROSA FRESCA AULENTISSIMA 4/A * EDIZIONE GIALLA

di BOLOGNA ROCCHI
ISBN: 9788858302057


18,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Edizione in 6 volumi.

La centralità del testo letterario e la  letteratura vista come dialogo fra i testi nella storia sono i connotati essenziali dell’opera, che offre nuovi, stimolanti spunti per la lezione di letteratura.

TESTI ANTOLOGICI
Gli oblò illuminano parole ed espressioni di particolare interesse.
Gli esercizi di Collabora all’analisi hanno una versione interattiva online.

PAROLE CHIAVE 
Schede di lessico puntualizzano e sintetizzano le parole chiave di un’epoca o un autore, anche in relazione al significato attuale dei termini.

VERSO L'ESAME
Sin dal volume 1 sono presenti specifiche esercitazioni sulle tipologie di lavoro dell’Esame di Stato e prove di comprensione del testo.

ARTE, CINEMA, MUSICA
L’integrazione fra il testo e le immagini è rafforzata da percorsi dedicati al dialogo tra letteratura e arte. I DVD Cinema e letteratura e Civiltà italiana in Europa offrono spunti efficaci per il confronto fra i linguaggi.

LE COMPETENZE DI LETTURA NEL TRIENNIO
CODICE 30454 

di Simona Di Bucci Felicetti e Bruno Torregiani
Il volume propone modelli di esercitazione e spunti di riflessione per il consolidamento delle competenze di italiano (testuale, grammaticale, lessico-semantica, ideativo-argomentativa) nel secondo biennio e quinto anno, sulla base di testi letterari, argomentativi e misti. Offre dunque strumenti per la preparazione alla prova Invalsi di italiano, che prossimamente verrà introdotta anche al termine della scuola superiore. 

LE COMPETENZE DI LETTURA NEL TRIENNIO
In preparazione alla prova di italiano che dal 2013 l’Invalsi introdurrà al termine della scuola superiore, il volume offre modelli di esercitazione e spunti di riflessione per il consolidamento delle competenze di italiano (testuale, grammaticale, lessico-semantica, ideativo-argomentativa). 

VARIETÀ DI TESTI
Molti e vari, per forma e temi, i testi su cui sono incentrate le prove: testi letterari curricolari, testi argomentativi su temi vicini agli interessi dei ragazzi, testi misti (con tabelle, grafici, immagini ecc.), che tengono conto della pluralità degli stili di apprendimento. 

UN METODO DI LAVORO
Il volume supera il modello di una mera esercitazione: da una parte sollecita nello studente un processo metacognitivo sui metodi e i tempi con cui svolgere le prove, dall’altra offre al docente elementi per una didattica per competenze. 

LETTURA E PRODUZIONE SCRITTA
Poiché lettura e scrittura costituiscono un binomio inscindibile, nell quale le competenze si potenziano vicendevolmente, il volume aiuta anche a padroneggiare gli strumenti che servono alla progettazione e alla produzione di testi. 

INTERATTIVITÀ E ADATTIVITÀ
Di tutte le prove è disponibile online una versione interattiva e adattiva: in base alle risposte date, il tutor orienta le domande in direzione del potenziamento delle competenze che risultano più deboli. 

REQUISITI DI SISTEMA DEL LIBRO IN DIGITALE
Il reader del libro in digitale di alcuni o di tutti i volumi di quest’opera è la piattaforma miaLIM.
MiaLIM è supportata dai seguenti sistemi operativi: Mac Os X dal 10.8 in poi; Windows dall'8 in poi; Android dal 4.4 in poi;  iOS dal 8 in poi.

Autore: BOLOGNA ROCCHI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1