SENECA ANTOLOGIA FILOSOFICA

di CENTI
ISBN: 9788837911454


7,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa antologia presenta l’opera di Seneca attraverso una rassegna di brani, introdotti, annotati e commentati con opportune schede, raccolti intorno ai nuclei tematici fondamentali, intorno ai quali si sviluppa la speculazione del filosofo romano.



 

All’utile quadro sinottico che confronta i principali avvenimenti storici con la contemporanea produzione artistico-letteraria, succede un ritratto di Seneca, incentrato più sullo stile che non sull’aneddotica e la biografia.

"L’invito alla lettura" è avviato con una scelta di testi, per lo più commentati, talora raccontati e opportunamente approfonditi con Schede, a partire dai quali lo studente può ricostruire le linee guida della riflessione senecana.

Questo approccio dovrebbe aiutare lo studente a conoscere Seneca, a riflettere sulla sua opera e sui suoi testi, ad apprenderne i moduli e le forme sintattiche, in vista delle prove in classe e, perché no, della prova finale d’esame.

A questo proposito, una scelta di una ventina di testi di versione facilita l’esercizio e i "Percorsi di approfondimento" offrono spunti utili alla preparazione della famosa tesina.

Autore: CENTI
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1