RELIGIONE A ROMA

di BON
ISBN: 9788837909345


7,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Con un linguaggio chiaro e comprensibile il volume delinea e spiega la complessa rete di rapporti fra il mondo degli dei e il mondo degli uomini nella società romana, dall'età arcaica dei re alla caduta dell'Impero, descrivendola organicamente nelle sue forme concrete: i riti, le magistrature sacerdotali, le festività.



 

Introdotti i lettori alla comprensione del concetto di sacro nel pensiero delle civiltà classiche, l'autore ripercorre in un Compendio storico ricco di riferimenti e di citazioni l'evolversi della religione arcaica, la progressiva introduzione di nuovi dei e nuovi culti, parallela all'espandersi delle conquiste romane e al contatto con nuovi popoli e diverse civiltà, sino al tramonto del mondo pagano e all'affermarsi del Cristianesimo. 
A questo profilo storico fa seguito un ampio capitolo dedicato al Rito religioso: in esso si descrivono e si analizzano le forme del rito, le varie cerimonie, i sacrifici, i giochi pubblici legati al culto degli dei. Ampio spazio è dedicato alle cariche sacerdotali, illustrate una per una sia nelle loro funzioni sia nel loro permanere attraverso le vicende millenarie della civiltà romana.

Ogni capitolo è arricchito da schede di approfondimento. 
Seguono due utili appendici: il calendario delle feste e delle cerimonie e il vocabolarietto dei termini religiosi.

Completa l'opera un'ampia Antologia che copre un arco di dodici secoli, e che ci restituisce la religione del mondo romano attraverso la viva voce dei suoi scrittori.

Autore: BON
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1