Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il metodo delle "domande-lezioni" per studiare la storia dell'arte e l'approccio graduale alla grammatica visiva
In Le domande dell'arte la storia dell'arte è affrontata con un nuovo metodo, basato su domande e risposte ricorrenti, che consentono di mettere a fuoco, per ogni civiltà artistica, le caratteristiche generali (funzione dell'arte, committenti, condizione degli artisti ecc.) e quelle specifiche (urbanistica, architettura, scultura e pittura). Sin dall'apertura del volume, questo metodo viene spiegato allo studente in una sezione specifica.
Nella rubrica Interroga l'opera, la lettura d'opera è condotta attraverso tre step, ognuno con un codice-colore: Comincia il percorso, Scopri gli elementi principali e Completa il percorso. La rubrica Verso le competenze, invece, sviluppa in particolare la competenza di confrontare opere vicine e lontane nel tempo, ma anche la competenza digitale.
La grammatica visuale è affrontata con un approccio progressivo e graduale sia nella teoria sia negli esercizi: per ciascun elemento della grammatica visuale, dopo la definizione, segue subito un'ampia serie di esercizi grafici, graduati per livelli di difficoltà e strutturati per fasi illustrate.
NOVITÀ 2015: Lezioni digitali + DVD-Rom
Proposte di percorsi didattici da svolgere in classe, che prevedono, oltre all'utilizzo dei tradizionali metodi d'insegnamento, l'uso mirato e ragionato di strumenti digitali e risorse multimediali.
Contenuti Digitali Integrativi
Laboratori sui codici e sulle tecniche
Lezioni multimediali di storia dell'arte, per inquadrare e verificare le caratteristiche principali di ogni periodo di storia dell'arte
Letture d'opera animate
Itinerari Google Earth: visite ai principali luoghi del patrimonio artistico
Consulta Libro+Web e scopri le risorse e i Contenuti Digitali Integrativi