DAL MEDITERRANEO ALL'EUROPA 2 * NUOVI PROGRAMMI

di DE CORRADI GIARDINA GREGORI
ISBN: 9788842109594


19,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Dal Mediterraneo all’Europa si presenta in una edizione conforme alle Indicazioni nazionali e a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

 

Motivo conduttore della narrazione è la relazione fra culture e la indistricabile stratificazione che ha portato alla costruzione dell’identità dell’Europa di oggi, a partire dalle culture del Vicino Oriente antico. Ai volumi si aggiunge un fascicolo centrato sulla geografia antropica.

L'opera si articola in Moduli, corrispondenti ad altrettanti “scenari geopolitici” della storia antica e altomedievale: l'area vicino orientale, l'area egea, l'area mediterranea, l'area europea orientale e quella occidentale, l'area islamica, ecc.

I Moduli si aprono con una doppia pagina in cui una carta geopolitica dà conto delle principali trasformazioni verificatesi nello scenario preso in esame e una linea del tempo evidenzia i fenomeni di lunga durata, i fatti salienti a essi corrispondenti, gli eventi che contemporaneamente si svolgono in altre aree geografiche; i contenuti del modulo, i prerequisiti richiesti, le conoscenze e le competenze attivate sono puntualmente indicati.

All’interno dei Moduli, la narrazione storica si scandisce su una o più Unità che si aprono con un’immagine evocativa e con un testo che ne focalizza i contenuti essenziali.

Il racconto è arricchito e ampliato da schede di approfondimento articolate nelle sezioni Economia e AmbienteVita sociale e dirittoScienza e Tecnica, che insistono su tematiche di storia economica, sociale, cultura materiale, storia dell’ambiente, della mentalità, ecc.

Autore: DE CORRADI GIARDINA GREGORI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1