Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
NOVITA' 2011*
Una nuova concezione della storia dell'arte che integra immagini e testo, punta sul metodo per leggere le opere d'arte e sulla valorizzazione dei beni culturali con i nuovi Atlanti
Il volume a è caratterizzato da una struttura chiara, ordinata ed efficace: le sezioni principali - relative ai codici, alle tecniche artistiche e ai temi - sono schematiche nella teoria, fortemente operative e originali nei numerosi laboratori. Per ogni Unità, opere significative analizzate attraverso il filtro di un codice o una tecnica specifici, con l'obiettivo di fornire un metodo di analisi.
Anche i due volumi dedicati alla Storia dell'arte presentano una struttura ordinata e rigorosa. Ogni Unità comprende: un quadro introduttivo dell'epoca; il profilo; un ricco corredo di letture delle opere; la rubrica Studia con metodo per insegnare un metodo di lettura e interpretazione dell'opera d'arte; pagine speciali dedicate ai Contesti storici e alle Tecniche; la rubrica I Confronti guidati, che stimola la capacità critica; il laboratorio Lavora con metodo per applicare il metodo di lettura delle immagini appreso.
Ai due volumi di Storia dell'arte sono incorporati gli atlantidei beni artistici, un'assoluta novità: per ogni Unità lo studente ha a disposizione più pagine con una mappa dei luoghi e dei musei in cui sono conservate le opere di cui si parla, che gli consente da un lato di avere sempre presente la "geografia" dell'arte, dall'altra di conoscere i principali musei.
La Guida per il docente comprende: spiegazione del progetto; programmazione; test d'ingresso; verifiche; soluzioni. L'insegnante avrà anche un CD-ROM per la LIM con gli asset più adatti a questo uso didattico: slideshow di anteprima dei Temi; letture d'opera; laboratori interattivi.
ALFABETI DELL'ARTE è un Libropiùweb:
- slideshow corredati di audio che introducono i concetti principali di ogni Tema;
- lettura attiva: le opere più importanti presenti nel profilo e tutte le letture d'opera proposte in forma interattiva, secondo diverse modalità;
- webtest: autoverifiche con domande a risposta multipla e commento alla risposta, collocate alla fine di ogni Unità;
- laboratori interattivi: per sviluppare le competenze proprie della disciplina;
- verifiche per la classe virtuale.