TRE LIBRI DI LETTERATURA 3

di SANTAGATA CAROTTI CASADEI TAVONI
ISBN: 9788842108764


34,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli


I tre libri di letteratura è un manuale di letteratura che propone, in tre volumi, una trattazione lineare e cronologica della storia della letteratura, suddivisa in ordinati capitoli che alternano paragrafi di storia letteraria e relativa antologia. L'opera, inoltre, si presenta a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

 

Il manuale si caratterizza per semplicità d’esposizionefacile reperibilità delle informazioni e dei testicura e accessibilità degli apparati didattici.

Ogni volume è strutturato in sezioni cronologiche articolate in:

  • capitoli di coordinate storiche e culturali, che forniscono un panorama chiaro e sintetico dei principali eventi e fenomeni della storia e della cultura del periodo;
  • capitoli di storia letteraria con antologia, dove trovano spazio i movimenti letterari, le poetiche, i generi e gli autori italiani e stranieri ad essi legati;
  • capitoli sui Grandi Autori, dedicati agli autori italiani più importanti: i capitoli loro dedicati contengono sia un’ampia antologizzazione delle opere, sia i dati relativi alla biografia, alla poetica e alla produzione letteraria.

Numerose schede di approfondimento a corredo dei capitoli si soffermano su concetti storici, stili, generi e tecniche letterarie. Tra esse, le schede Il punto su (architettura / pittura / scultura), insieme con l’apparato iconografico a 4 colori, consentono un’apertura sulla storia dell’arte coeva ai periodi letterari trattati.

Tutti i testi letterari antologizzati sono corredati di cappello introduttivo, note esplicative con parafrasi integrale dei testi poetici e in prosa di difficile comprensione, lettura guidata, esercizi (scanditi in Comprensione, Analisi, Interpretazione, Contestualizzazione); per alcuni testi esemplari una Guida a leggere e a capire accompagna lo studente  nell’analisi del testo attraverso riflessioni critiche e domande.  Inoltre, mappe e schemi, in apertura di sezione cronologica, di capitolo, e all’interno dei paragrafi, sintetizzano graficamente periodi storici, movimenti, opere, ecc. A conclusione di sezione o capitolo una Verifica finale.

Al primo volume è allegata un’ampia Antologia della Divina Commedia, che comprende la presentazione dell’opera, 48 passi antologici con letture guidate ed esercizi, la sintesi di tutti i 100 canti, verifiche finali per ogni cantica.

Allegata al primo volume la Guida alla scrittura e alla Prima prova dell’esame di Stato, con indicazioni pratiche ed esercitazioni per rafforzare le abilità di scrittura, lettura, esposizione orale. Un’ampia sezione è dedicata alle tipologie di Analisi del testo e Articolo di giornale, per la preparazione all’esame di Stato, con esempi, esercizi e la procedura per la realizzazione delle due prove.

Autore: SANTAGATA CAROTTI CASADEI TAVONI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1