GRAMMATICA DEI PERCHE' CONFEZIONE

di PERUZZI MARTINI
ISBN: 9788800208734


33,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una grammatica operativa che punta sulla motivazione dello studente e lo guida all'uso pratico delle strutture della lingua italiana nella produzione orale e scritta.

Caratteristiche e struttura del corso
- Il testo si struttura in Unità, corrispondenti agli argomenti grammaticali secondo la classificazione tradizionale. - Le unità sono suddivise in Sezioni, che raggruppano tematicamente gruppi di Lezioni da svolgere ciascuna in un'ora in classe.
- Ogni Lezione si apre con un esempio tratto dalla lingua d'uso, illustrato da disegni, fotografie e montaggi di foto e disegno che evocano immediatamente contesti comunicativi propri dei ragazzi di oggi. L'esempio è quindi analizzato in dettaglio nel box "Perché", in cui vengono spiegati l'utilità e il valore comunicativo dell'elemento grammaticale oggetto della lezione. Solo a questo punto viene proposta la definizione della norma grammaticale. Interessante il box "Trucco", che insegna al ragazzo "dei trucchi" per evitare gli errori più frequenti.
- La didattica è distribuita alla fine delle Lezioni (Imparare facendo), delle Sezioni (sintesi + attività che riepilogano gli argomenti della sezione), delle Unità (sintesi, verifica, recupero e potenziamento).
I ragazzi possono utilizzare diversi tipi di attività:
verifiche formative, verifiche formativo-sommative di carattere intermedio e verifiche sommative.
- Parecchio spazio viene dedicato all'analisi logica e del periodo in appositi inserti
- Il volume C è un quaderno operativo che insegna a usare la grammatica e il lessico per parlare e scrivere correttamente i testi.

Materiali per l'insegnante
 

 Percorsi di programmazioni differenziati, materiali pronti per le verifiche in classe, schede per il Recupero e il Potenziamento, le soluzioni di tutti gli esercizi del corso, materiali didattici suppletivi sulle prove Invalsi, fascicolo di italiano per studenti non italofoni che fa lavorare sulle abilità (ascolto, lettura, comprensione, lessico, parlato e scrittura).

 Ascolti e dettati a corredo del volume C e lezioni ed esercizi interattivi.

 

 Accedi ai contenuti digitali cliccando sulle icone attive!


- CD con esercizi autocorrettivi.

Autore: PERUZZI MARTINI
Editore: LE MONNIER
Numero di tomi: 3