DUE RAGAZZI DEL '500

di VITAGLIANO
ISBN: 9788882440442


12,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il romanzo, ambientato nella prima metà del ‘500, narra la storia di due fratelli, Lisa e Carlo, che durante il sacco di Roma del 1527 fuggono dalla città con i propri genitori, dai quali però sono costretti a separarsi. Rimasti soli, i due ragazzi cominciano un’avventurosa ricerca dei genitori attraverso l’Italia, da Roma a Firenze, da Venezia a Napoli, entrando in contatto con le varie realtà di alcuni tra i principali centri del Rinascimento, tra cui la corte estense. 
Avventure ed esperienze piacevoli, talvolta drammatiche, coinvolgono i due ragazzi. Prima di raggiungere il loro scopo, essi incontreranno personaggi pericolosi e temibili, ma, talvolta, anche persone divertenti e dal cuore nobile e gentile.

L'AUTRICE
Patrizia Vitagliano insegna italiano e storia negli istituti tecnici ed è autrice di numerosi testi di narrativa. È stata finalista del 12° Premio internazionale di narrativa fantastica Tolkien.

GENERE
Romanzo.

APPARATO DIDATTICO
Le schede didattiche guidano alla verifica della comprensione, all’analisi del testo e alla produzione scritta. La rubrica Una finestra sul ‘500 approfondisce alcuni aspetti del periodo; al termine di ogni scheda sono presenti esercizi di guida alla sintesi, mentre alla fine del romanzo una Scheda di lettura consente agli alunni, di esprimere su di esso un giudizio motivato.

I TEMI
L’amicizia, la solidarietà, la vita quotidiana del ’500.

Autore: VITAGLIANO
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1