MATEMATICA E MONDO REALE * GEOMETRIA B

di GENOVESE MANZONE BERTONE RINALDI
ISBN: 9788880424406


12,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso propone i tradizionali contenuti della disciplina.

I contenuti sono strutturati in Unità a loro volta raggruppate secondo nuclei tematici.

Ogni Unità si apre con l’elencazione dei Prerequisiti e degli obiettivi specifici organizzati in Competenze Abilità. L’apparato didattico, contenuto nella sezione di teoria, prevede numerosi momenti di puntualizzazione chiamati Al lavoro in cui si chiede allo studente di verificare immediatamente quanto appena studiato. Sono molto numerosi gli Esempi, valido strumento per la successiva risoluzione degli esercizi. 

Nascondi

Corredano la teoria un colonnino di servizio contenente:

  • sotto la voce Ricorda dei piccoli flash utili per comprendere in pieno la trattazione (sono concetti che l’alunno ha magari studiato in precedenza e che divengono utili in questa occasione);
  • sotto la voce Attenzione degli accorgimenti per ricordare gli errori più frequenti;
  • sotto la voce In simboli i passaggi più complessi che fanno uso della simbologia matematica.

Nella teoria sono anche distribuite in bella evidenza le Regole, le Definizioni e le Formule in modo tale da rendere più efficace la loro memorizzazione.

Al temine della teoria inizia la sezione degli Esercizi che sono numerosissimi e sperimentatissimi e che sono correttamente suddivisi in Sapere e Saper fare.

Ogni gruppo di esercizi è preceduto da un Esercizio guida destinato ad aiutare lo studente nella risoluzione dei successivi.

Alla fine della sezione degli esercizi è prevista una pagina di autocontrollo chiamata Test dell’unità in cui lo studente può verificare direttamente le competenze raggiunte. A seconda del risultato ottenuto, verificabile direttamente con le soluzioni a fondo volume, si propongono due strade:

  • la prima, chiamata Ripassa è destinata al recupero e costituita da alcune pagine specifiche di esercizi utili per mettersi in condizione di ritentare con migliore successo;
  • la seconda chiamata Sfida le tue capacità destinata all’eccellenza, per quei casi in cui lo studente abbia raggiunto un buon risultato e desideri cimentarsi con esercizi leggermente più impegnativi.

Queste pagine del volume sono molto importanti perché riguardano alcune parole chiave della moderna didattica: recuperoconsolidamentoeccellenza.

Alla fine di ogni Unità una sezione, sempre su doppia pagina, propone materiali destinati alle ore di Laboratorio. I contenuti sono molteplici: in prevalenza Informatica intesa come strumento per fare della matematica, quindi con pagine su Cabrì Géomètre e sul foglio elettronico, nonché pagine interdisciplinari con elementi di storia della matematica, approfondimenti a carattere generale.

Una rubrica chiamata La logica e i giochi consente allo studente di cimentarsi in modo semplice e guidato con giochi e problemi di logica matematica, molto utili per imparare ad approcciare questo tipo di difficoltà.

Infine, ogni volume si conclude con un Test conclusivo, destinato ad abituare gli studenti ad affrontare con sicurezza, fin dal primo anno, le prove dell’INVALSI.

 

Autore: GENOVESE MANZONE BERTONE RINALDI
Editore: LATTES
Numero di tomi: 1