ARTE MULTIMEDIALE A + B + DVD

di GIUDICI
ISBN: 9788800220057


31,85€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Innovazione nella continuità: la qualità e la completezza di Contesti proposte in un progetto effettivamente integrato tra carta e multimediale

La Grammatica visuale ha una struttura semplice, chiara e ordinata: la teoria è spiegata in modo schematico e il testo risulta fortemente operativo, grazie ai numerosi laboratori e alle attività, poste subito dopo i vari argomenti della teoria.
I codici, i temi espressivi e alcune tecniche sono introdotte da riproduzioni molto grandi di paesaggi o elementi naturali, oggetti o opere d'arte, con particolare attenzione ai dettagli, per un approccio che parte dall'osservazione generale per giungere all'analisi del particolare.

I Laboratori multimediali consentono di capire e sperimentare i codici grazie alle risorse offerte dalla multimedialità.

La Storia dell'arte è scandita in 16 capitoli, snelli, che comprendono un inquadramento storico-culturale dei vari periodi (Il contesto), una spiegazione della "identità artistica" di ogni periodo esaminato (Per capire...), Lezioni per conoscere i movimenti, gli artisti e le opere d'arte più significative.
Le Lezioni, in particolare, realizzano un concept assolutamente innovativo, che si basa sulla perfetta integrazione del libro e degli strumenti digitali: Arte Multimediale, infatti, offre sia Lezioni "tradizionali" sia Lezioni multimediali.
Le Lezioni multimediali partono sempre dal volume (con presentazioni dei contenuti e degli obiettivi), ma approdano e si completano nel digitale, con tavole e illustrazioni animate, che "raccontano" storie e processi rappresentativi di ciascuna epoca e così diventano parte integrante del metodo di studio.

Collegate alle lezioni tradizionali si tovano anche le Visite multimediali, che offrono repertori e letture multimediali di opere e altri approfondimenti.
La rubrica L'arte nel territorio, invece, propone ricerche sulla presenza e la fruibilità delle opere d'arte nelle diverse regioni italiane.

La Guida per l'insegnante contiene: introduzione all'opera e alla didattica multimediale; esempi di percorsi didattici con la LIM utilizzando il MEbook in dotazione; verifiche graduate su più livelli collegate a opere presenti nel corso; laboratori sulle competenze; soluzioni di tutto il corso.
Il materiale per l'insegnante può essere integrato dalla guida Arte con la LIM: un manuale trasversale per l'utilizzo della LIM nella didattica dell'arte, completo di 10 lezioni interattive sui principali periodi della storia dell'arte.

Autore: GIUDICI
Editore: LE MONNIER
Numero di tomi: 2