Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questa nuova proposta, realizzata sulla linea del già apprezzato Vademecum dello stesso Autore, è un utile strumento per la formazione giuridica e culturale degli insegnanti di religione cattolica.
La sezione Le parole della scuola aiuta a conoscere la storia della scuola italiana, ma anche ad approfondire i concetti più complessi legati agli orientamenti didattici e pedagogici e agli elementi di legislazione scolastica.
È rivolta ai docenti con compiti di gestione scolastica, ai candidati al concorso per Dirigente scolastico, agli studenti degli Istituti Superiori di Scienze Religiose che ambiscono alla laurea magistrale (e quindi all’insegnamento).
Schede di approfondimento specifiche propongono un esame sintetico di alcuni dei temi più attuali per l’IRC (idoneità, assenze, ricostruzione di carriera ecc.).
La sezione Quesiti giuridici propone una ricca serie di domande-risposte sulle questioni più concrete sollevate dagli insegnanti di Religione cattolica, suddivise per argomento (rapporti con organi collegiali e dirigente scolastico, la retribuzione…) e frutto del dialogo con i frequentatori del sito culturacattolica.it.
Nell’appendice normativa trovano spazio note ministeriali, sentenze e decreti su argomenti ricorrenti del lavoro degli insegnanti di Religione Cattolica.